Un nuovo breve post, diciamo così di servizio, per segnalare il restyling di una delle riviste più amate da Cosimo: Pagageno. La versione on line è stata completamente ristrutturata e ora risulta più agile da sfogliare. Un suggerimento ai lettori che è anche un ringraziamento, per il loro lavoro quotidiano, al decano dei giornalisti trentini, non solo enogastronomici, Giuseppe Casagrande e ad una carissima amica personale di Cosimo e di questo nostro blog “diversamente istituzionale”, Alessandra Prizzon. Per chi non conoscesse ancora Papageno (il link qui), mi permetto di fare copia e incolla del “Chi siamo” che appare sul sito.
Buona lettura!
PAPAGENO: La prima rivista bilingue dedicata ai gourmet dell’Alpe Adria
Papageno è guida, storia, novità, suggerimenti, indicazioni per quell’ampio pubblico di intenditori e curiosi che non conosce confine, in quel vasto territorio percorso agli estremi dai fiumi Adige e Danubio, dove i sapori del mare, delle pianure, dei laghi, dei monti, superano ogni limite e ogni barriera e compongono un mosaico enogastronomico unico al mondo.
Questa variegata area, che comprende la Franciacorta, le Tre Venezie, l’Austria, la Slovenia, la Croazia, l’Ungheria e alcune province della Germania, è il regno di Papageno, la prima e unica rivista di enogastronomia dell’Alpe Adria edita in italiano e tedesco.
Di che cosa parla
Con spirito libero e festoso, come quello del personaggio del Flauto magico di Mozart dal quale prende il nome, Papageno va alla scoperta dei piaceri del gusto e delle tradizioni di queste terre, narrando luoghi, personaggi, storie.
Guida il lettore lungo itinerari da percorrere, sapori da conoscere, cose buone daacquistare, emozioni da vivere e da condividere.
Papageno è una rivista trimestrale che esce ad ogni inizio stagione e che ai sapori e ai piaceri di ciascuna si ispira.
Dove viene distribuito
Papageno conta una tiratura di circa 32.000 copie ed è distribuito attraverso abbonamento in tutto il territorio dell’Alpe Adria.
A quali lettori si rivolge
Papageno è lo strumento ideale per comunicare ad un target composto dalle fasce medio alta e alta del pubblico interessato all’enogastronomia.
25% CONSUMATORI FINALI (GOURMET)
39% DISTRIBUTORI QUALIFICATI
7% NEGOZI DI GASTRONOMIA E SPECIALIZZATI
8% HOTEL CON RISTORAZIONE
9% PRODUTTORI DI QUALITÀ E SPECIALITÀ
5% OPINION LEADERS DEL SETTORE
7% CHEF E PROFESSIONISTI DELLA CUCINA
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!