A parziale correzione dei numeri pubblicati nel post precedente, scrivo ancora due righe. Il sito della Provincia trentino.coop stima in 227 mila i cooperatori trentini. Un numero che, quando lo lessi, a memoria, mi suonava male. Infatti, Diego Schelfi, presidente della cooperazione trentina, in questo campo di sicuro fonte più affidabile dell’assessore Panizza , in un’intervista di inizio dicembre al settimanale Il Mondo, afferma che i cooperatori trentini sono 270 mila. Anche se poi precisa, e la cosa non è irrilevante, che spesso la stessa persona è socia di più cooperative. Risultato: le persone fisiche che in Trentino sono socie di una o più cooperative sono 170 mila. Centosettantamila su una popolazione attiva (stima Camera di Commercio 2009) di 239 mila persone. Ora è tutto più chiaro e più preciso.
L’intervista di Schelfi, che vale la pena leggere per intero perché affronta temi cari al mondo dei viticoltori, la potete trovare su Wine News.
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
E si puo' sapere cosa ci trovi di nuovo in questi numeri? Ti sembrano cose nuove? Dove sta la notizia? Ma nonvi sembra di perdere tempo?