Oggi è Natale e prima di cominciare i festeggiamenti pagani di rito, mi permetto di lasciare a tutti un piccolo pensierino musicale. Cosimo è un canzonettaro, si sarà capito, e in questa scelta è stato ispirato dalle parole piuttosto astiose di un commentatore recente.
Buon Natale e Buon Ascolto
Ps: Per chi non lo sapesse la versione originale di questo pezzo interpretato magistralmente da Sergio Endrigo, è del poeta brasiliano Vinicius de Moraes. Dietro queste parole apparentemente innocue e dietro questa musichetta apparentemente bambinesca, la trama di un testo radicalmente rivoluzionario, con il quale l’intellettuale brasiliano mette al muro del ridicolo la cruenta dittatura militare che in quegli anni (1969) stava insanguinando il Brasile.
E naturalmente viva i matti!
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Grazie Cosimo, questa canzone, che non risentivo più da tantissimi anni, mi ha emozionata e grazie anche per la preziosa nota filologica! Un bacio!
Michela
Sei fantastico Cosimo, ne hai sempre una nuova e sempre perfettamente adatta! Mi piaci! In quanto poi a chi ti consiglia di chiamare il 118… io lo chiamerei.. ma per lui. Forse era un grido disperato di aiuto… accontentalo!
Grazie Cosimo, è un bellissimo regalo di natale questa canzone poeticissima! E anche il tuo blog! Continua così, sei sulla strada giusta, non dare retta a chi invece di discutere si limita all'insulto.