Vuoi vedere che per star bene non bisogna bere Trentodoc? La domanda provocatoria se la è posta ieri Franco Ziliani sul suo blog (Le Mille Bolle Blog), a commento punzecchiante di un servizio pubblicato sul numero di gennaio della rivista “salutista” Starbene” e dedicato ai cosiddetti “Spumanti di qualità”. Ma, attenzione attenzione: nel panel di degustazione, si fa per dire, proposto dalla rivista compare di tutto, ma proprio di tutto, ad eccezione del Trentodoc. La prova, se ce ne fosse ancora bisogno, che il nuovo presidente dell’Istituto di tutela, appena rientrerà dalle ferie, dovrà davvero rimboccarsi le maniche. Leggere qui!
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
ci illudiamo di essere il centro del mondo (soprattutto vorrebbero farcelo credere) ma siamo un'estrema periferia dell'impero, sostanzialmente ininfluente in tutto
Si chiama sindrome ombelicale: siamo stati educati dalla politica autonomistica a questa immaginaria visione del mondo che si ferma appunto al nostro ombelico. Ed è un peccato.