Domani sera alle 21 su un’emittente locale andrà in onda – così ci informano i nostri informatissimi amici libertari – una trasmissione interamente dedicata a “vino, salute, rischi e problemi alcolcorrelati”. Interverranno in studio tre noti, fino ad un certo punto, salutisti italici. E uno meno noto. Almeno ai più. Accanto a loro, immagino per dare una parvenza di par condicio, e di palatabilità, ad una trasmissione che altrimenti avrebbe rischiato di seminare il panico, e anche qualcosa d’altro, fra i telespettatori, comparirà anche Nicola Balter, presidente dei Vignaioli del Trentino. Domani è lunedì. E il lunedì è il giorno in cui per consuetudine, da parecchi mesi a questa parte, i Cosimi si incontrano (giusto alle 21), per fare il punto della situazione e per organizzare la guerriglia settimanale a Re Sole. Domani sera, quindi, i Cosimi spegneranno il televisore. Però, si sono già procurati una Melchiorre (saremo in cinque quindi dovrebbe bastare) di Pas Dosé Riserva Letrari. Suggeriamo anche ai nostri lettori di fare la stessa cosa. E all’amico Nicola di venire con noi e di lasciar perdere la televisione.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
E si potrebbe sapere dove vi incontrate voi Cosimi; non è che potreste invitare anche me qualche volta ? anche perché mi sembra troppa una melchiorre… ..solo per voi…
Aspetto il recapito, mi raccomando!