Da Ais del Trentino, riceviamo e volentieri pubblichiamo
—————————————————————
Venerdì 13 aprile alle 20.30 AIS Trentino propone a tutti gli interessati una lezione per approfondire alcuni elementi della degustazione.
Degustare un vino significa capirlo e valutarlo nelle sue peculiarità: dal colore alla persistenza gusto- olfattiva, sono diversi gli elementi che vanno presi in considerazione per esprimere un giudizio sulla sua qualità complessiva. La degustazione è quindi una pratica che necessita di competenze ed esperienza.
AIS Trentino, oltre ai tradizionali corsi di formazione per sommelier, organizza ulteriori momenti di approfondimento aperti a tutti gli appassionati di vino.
Dopo la serata dedicata all’astringenza e al tannino, propone quindi un incontro per conoscere nei dettagli un altro componente della durezza del vino: “Dall’acidità alla freschezza: la percezione sensoriale della qualità”.
La serata inizierà con gli approfondimenti teorici a cura del dott. Mauro De Concini. Seguiranno poi le degustazioni di allenamento preparate con soluzioni acide e con vini rappresentativi.
L’appuntamento è venerdì 13 aprile alle ore 20.30 presso la sede di Palazzo Trautmannsdorf. Il costo di partecipazione è di € 20,00.
Per info e prenotazioni: info@aistrentino.it .
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.