“Un cordiale saluto a Voi , rispondo solo per assicurarVi di aver ricevuto la Vostra lettera aperta alla quale fornirò una risposta più completa nei prossimi giorni.
A presto dunque
Lorenzo Dellai”
Questo è il breve testo della email che Trentino Wine Blog ha ricevuto oggi pomeriggio dal presidente Dellai. Breve ma significativo. Mi pare che questa sia davvero e finalmente una buona notizia, per il blog e per il mondo del vino trentino. Lo scorso venerdì (era il venerdì di Pasqua), avevamo pubblicato una lettera aperta, chiedendo al presidente di prendere finalmente posizione sui temi delle politiche vitivinicole. E ci eravamo permessi di indicare alcune tracce per un ragionamento comune e condiviso fra i tanti protagonisti di un settore che reclama una guida (autorevole) che oggi ancora non c’è. A distanza di qualche giorno, Lorenzo Dellai ci fa sapere di aver letto la nostra lettera, ma soprattutto si impegna apertamente a fornire “una risposta più completa nei prossimi giorni”. Ripeto: mi sembra una bella notizia. E soprattutto il segno di una responsabilità politica che, di fronte ad una situazione densa di preoccupazioni e di allarmi, altri hanno mostrato di non avere. Grazie Lorenzo. Ora restiamo in attesa della tua risposta di merito, che, non lo nascondiamo, ci piacerebbe poter pubblicare su Trentino Wine Blog. Confidando, e non abbiamo motivo di pensare diversamente, che il tuo a presto sia davvero presto. Anzi, prestissimo.
Cordiali Saluti
Trentino Wine Blog
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Questa è classe!
E che serva da lezione a chi non ha mai voluto rispondere alle domande di questo splendido blog.
Qui habet aures audiendi, audiat!