In questi giorni Trentino Wine Blog, compie sei mesi. Insomma un neonato. Chissà se crescerà ancora oppure no. Chi vivrà vedrà. Ma ci pare valga la pena, comunque, segnalare ai nostri quattro lettori questo primo, piccolo, giro di boa. Che coincide anche con un piccolo restyling grafico, on line già da domenica. E con l’apertura di una nuova sezione e di un nuovo spazio a disposizione dei lettori: Note d’Assaggio. In questi mesi parecchi visitatori ci hanno sollecitato ad aprire il blog anche alle degustazioni. Dopo aver superato qualche resistenza da parte nostra – questo è un terreno inevitabilmente molto scivoloso – e anche qualche difficoltà tecnologica, lo spazio per le degustazioni ora è on line. Troverete note d’assaggio firmate dai famigerati Cosimi e, speriamo, soprattutto dai lettori.
La soluzione adottata è quella del forum, quindi più comunitaria rispetto a quella del blog. Per ora, non è richiesta alcuna registrazione (ma se vi registrate è senz’altro preferibile!); i lettori potranno postare liberamente le loro sensazioni e loro note circa i vini (ma abbiamo previsto anche una sezione “cibo”) che hanno assaggiato e che vogliono condividere con gli altri. L’idea, sollecitata in particolare da un nostro lettore e fedele commentatore (Wyatt) è quella di creare una piccola community, che magari in futuro possa anche incontrarsi nella vita reale, fare assaggi, visitare cantine. Ma questa, naturalmente, è una prospettiva ancora tutto di la da venire. I moderatori del forum, come è ovvio, si riservano il diritto di intervenire sui commenti tutte le volte che ne ravviseranno la necessità, al fine di evitare pericolose e fastidiose derive giudiziarie.
Quindi ora, cari lettori di Trentino Wine Blog, eccoci qui: datevi da fare e postate le vostre note d’assaggio. Salute!
Pseudonimo utilizzato da uno dei personaggi chiave del vino trentino, depositario di segreti,conoscitore di vizi e virtu dell’enologia regionale e non solo.
Massarello alias Angelo Massarelli, nato a San Severino Marche nel 1510, dopo gli studi in seminario si laureò in leggi canoniche e civili presso l’Università di Siena.
Tornato a San Saverino fu dapprima assegnato alla chiesa di S. Eligio e poi fu eletto priore della collegiata della cittadina.
Grazie alla frequentazione di alcuni letterati conobbe il cardinale Marcello Cervini, futuro papa Marcello II.
Quando il papa Paolo III delegò il cardinale Cervini ad assumere la presidenza del Concilio di Trento, questi volle come segretario del Concilio il Massarelli. Un cardinale così descrive l’operato del Massarelli: «essendo egli lodato dal testimonio incontrastabile dell’esperienza, ed ammaestrato dall’esquisita scuola dell’esercizio, tenne stabilmente il grado di Segretario del Concilio».
Durante gli intervalli delle sedute del Concilio svolse l’importante mansione di Segretario di Stato del pontefice.
Sotto il breve pontificato di papa Marcello II il Massarelli fu suo consigliere.
Dal successore di Marcello II, papa Paolo IV, fu designato vescovo di Telese o Cerreto il 15 dicembre 1557 e fu consacrato a tale ufficio pochi giorni dopo, il 21 dicembre.
Fu autore di un minuzioso diario dei lavori del Concilio dal titolo Acta genuina ss. oecumenici Concilii tridentini.
Terminato il Concilio di Trento nel 1563, il vescovo Angelo Massarelli fu dapprima ministro della Segreteria di Stato e poi Segretario del Supremo Tribunale della Riformazione (successivamente chiamato Sacra Consulta).
A causa dei suoi numerosi impegni venne poche volte in diocesi e si fece rappresentare da un vicario vescovile di sua nomina.
Lunga & brillante vita al blog..!
Un grazie a Wyatt.. ed alla sua probabile ispirazione dalla " Moon in June"..!
Ah, i Soft Machine !!!