riceviamo e volentieri pubblichiamo*
———————————————-
Spett.li Aziende della ristorazione
Con la presente si informa che è in fase di realizzazione un progetto turistico-culturale con lo scopo di promuovere Trento, Rovereto e il loro rispettivi territori come Distretto culturale.
Nel contesto del Tavolo di lavoro più ampio dedicato alla Cultura, è stato avviato un confronto mirato a sviluppare concretamente il concetto di distretto culturale per il territorio compreso nell’asse Trento-Rovereto.
Il progetto si basa sull’integrazione fra le azioni di valorizzazione delle risorse culturali, con il sistema delle infrastrutture e con i soggetti che erogano servizi, coinvolti nella filiera di produzione e fruizione del bene culturale.
Il progetto coinvolge:
-
le due amministrazioni Comunali di Trento e Rovereto
-
l’APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi (ente capofila per il progetto Card)
-
l’APT Rovereto e Vallagarina
-
Trentino Marketing
-
il Servizio Attività Culturali della Provincia di Trento
-
le istituzioni museali
-
Trentino Trasporti
-
l’Istituito Trentodoc.
L’idea di fondo è quella di affermare un “distretto turistico-culturale” che vada al di là della visione dei singoli territori e che sia in grado di affermare un unico modello di gestione strategica e operativa condiviso a medio-lungo termine, apportando valore e vantaggi competitivi ai vari contesti coinvolti. L’obiettivo condiviso è quindi il passaggio da una strategia di territori (ancorché coordinata) a una strategia di distretto, in una logica di valorizzazione dell’intera area.
Fra le azioni in atto l’operazione sicuramente più complessa e innovativa è la creazione di una Card Unica di distretto, in grado di mettere in rete l’offerta artistico-culturale, enogastronomica e commerciale dell’intero Distretto.
Nell’ambito dei servizi presenti sui due territori gioca un ruolo fondamentale il settore dalla ristorazione che si contraddistingue per una gestione di qualità. In seguito a numerosi incontri con le Associazioni di categoria si è reso necessario predisporre un accordo da sottoscriversi da parte dei ristoranti che desiderassero aderire alla Card di Distretto.
Grazie per l’attenzione, cordiali saluti
*Questo è il testo di una letterina istituzionale ricevuta da un modestissimo albergatore trentino
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
La foto di commento è uno splendido invito a girare, in Trentino, il remake di : In cerca di Mr Goodbar..
Vabbè la novella-Diane.Keaton non sarà Giovanna Mezzogiorno ma..