Che Trentino Wine Blog facesse opinione, lo sospettavamo. Ma che facesse addirittura scuola, di scrittura, pur con tutta la buona volontà e con tutta la buona vanità del mondo, non ce lo saremmo davvero mai immaginato. E invece, ecco qui cosa abbiamo scoperto: ieri la rivista on line NordEst Quotidiano, seria e sobria testata giornalistica diretta da un altrettanto serio e sobrio professionista, ha scritto:
“… L’immagine della viticoltura trentina appare ancora più sbrindellata di un anno fa. La delega di rappresentazione del vino trentino affidata dalla politica al mondo cooperativo – consorzi di secondo grado e proiezioni commerciali e finanziarie delle coop di stampo industriale – non basta più”. (Qui)
Questo, invece (?), scriveva Trentino Wine Blog due giorni fa:
“…L’immagine della viticoltura trentina appare ancora più sbrindellata di un anno fa (…) la delega di rappresentazione del vino trentino affidata (…) al mondo cooperativo – consorzi di secondo grado e proiezioni commerciali e finanziarie delle coop industrialistiche – non basta più”. (Qui)
Bene, di fronte a questa magistrale adesione alle nostre tesi e al nostro registro di scrittura, la redazione di Trentino Wine Blog ha deciso di organizzare un ciclo di Workshop di scrittura creativa in Cosimo Style. I corsi – a pagamento – si svolgeranno nella prima decade di luglio. Seguiranno ulteriori dettagli. Chi fosse interessato, Wine Writer del Nord Est compresi, potrà iscriversi inviando una email a info@trentinowine.info.
—————————————-
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Potremmo fare la contro-sceneggiatura del film con la Mezzogiorno..!
Caro Cosimo, aderisco pronta-mente…
Ti pre-avviso che mi rifarò al seguente testo :
Scrivere Zen Manuale di scrittura creativa
Autore Goldberg Natalie
pensavo gìusto a questo testo come manuale base…..
soprattutto la pagina che esorta a fare il banchetto delle Poesie nelle feste..
ed a regalare poesie "instant"…
Indicato per mogli, fidanzate, assessori…
…bastava trovare un sinonimo di "sbrindellata", che è un termine tipicamente "cosimino", per passare inosservati e non fare figuracce. mannaggia la fretta, mannaggia…
La fretta, eh? Solo la fretta? Ma che fretta c'era maledetta mostra…