Rovereto per un giorno tempio del Metodo Classico italiano. In occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino, la città della Quercia sabato ospiterà anche il concorso nazionale “Ambasciatore del Metodo Classico”, riservato a sommelier professionisti e degustatori Ais. Due prove, una al mattino e una alla sera, dalle quali uscirà vincitore chi dimostrerà di conoscere e riconoscere meglio tutte le sfumature del metodo classico. La manifestazione, organizzata da Ais del Trentino e da Ais nazionale, riconosce a Rovereto, quindi, un ruolo importante nella produzione di classico. Città di uno dei grandi padri italiani di questa tecnica di elaborazione, Nello Letrari, e città di bottiglie importanti. Quelle dello stesso Letrari, ma anche quelle di Nicola Balter e di Marco Zani e poi quelle della collina che fronteggia la città, Isera. E ancora quelle prodotte con gli Chardonnay messi a dimora sul monte Baldo. La scelta di Rovereto, quindi, appare non solo come un riconoscimento prestigioso, ma anche come una scelta meritata che valorizza una tradizione solida e un’attualità vivace in questo settore. A parte le prove riservate a sommelier e degustatori, nel pomeriggio, Hotel Rovereto ospiterà anche una degustazione di specialissime bottiglie Ferrari, evento proposto dall’omonima maison di Ravina. La degustazione, a cui è stato invitato anche il nostro blog, è riservata ad una selezione di operatori e addetti del settore. Nel panel di assaggio sboccate per l’occasione e senza dosaggio, le seguenti bottiglie: Perlé: 2005 – 2006 – 2007; Perlé Rosè: 2005 – 2006 – 2007; Perlé Nero: 2005 – 2006 – 2007; Riserva Lunelli: 2004 – 2005 – 2006; Giulio Ferrari Riserva del Fondatore: 2000 – 2004 – 2005 – 2006.
Questo il calendario della giornata (sabato 26 maggio 2012)
10.30 Registrazione dei partecipanti al Concorso Ambasciatore del Metodo Classico
11.00 Prova di Selezione della Seconda Edizione del Concorso Ambasciatore del Metodo Classico presso l’Urban Center di Rovereto
13.00 Pranzo al Ristorante Novecento di Rovereto
15.30 LA VERA ESPRESSIONE DEL TERRITORIO: I MILLESIMATI FERRARI NON DOSATI
Degustazione riservata, offerta dalle Cantine Ferrari F. lli Lunelli presso l’Hotel Rovereto: Perlé: 2005 – 2006 – 2007; Perlé Rosé: 2005 – 2006 – 2007; Perlé Nero: 2005 – 2006 – 2007; Riserva Lunelli: 2004 – 2005 – 2006; Giulio Ferrari Riserva del Fondatore: 2000 – 2004 – 2005 – 2006.
Ognuno di questi vini sarà degustato da bottiglie tutte sboccate per l’occasione, senza dosaggio alcuno. Diciotto i vini, con le due sorprese finali, che ci permetteranno di cogliere la vera espressione della terra trentina.
18.30 Prova Finale del Concorso presso la Sede della Fondazione Caritro di Rovereto
19.30 Breve saluto dell’Amministrazione Comunale e intervallo musicale
20.00 Proclamazione del Vincitore del Concorso e premiazione
Segue un Concerto di Jazz Teatrale con Andrea Brunello (attore, regista e drammaturgo) ed Enrico Merlin (chitarre, computer, composizione, arrangiamenti e rumori vari)
Potete scaricare qui il regolamento del concorso e il volantino dell’evento
Trentino Wine Blog è stato invitato da Ais del Trentino e da Cantine Ferrari F.lli Lunelli a partecipare alla degustazione dei millesimati di Rovereto. Consideriamo l’invito che ci è stato rivolto come un segno di attenzione per il ruolo di informazione e di valorizzazione del Metodo Classico, svolto dal nostro blog. E di questo ringraziamo Ais del Trentino, il suo presidente Mariano Francesconi, e naturalmente Cantine Ferrari F.lli Lunelli. Alla degustazione di sabato, per conto di Trentino Wine Blog, parteciperà non uno dei Cosimi ma un amico del blog: Giorgio Cestari alias Primo Oratore, autore del prezioso Osservatorio del Vino. Che gentilmente e generosamente ha accettato la nostra proposta di rappresentarci sabato a Rovereto e di preparare per Trentino Wine Blog una cronaca della degustazione. Quindi un grazie sincero anche a lui.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.