Continua senza sosta l’impegno, finanziario, trentino sul fronte enocinematografico. Dopo il primo ciack, fra i vigneti di San Michele all’Adige, di Vinodentro, ieri l’annuncio, da parte dell’assessore all’agricoltura Tiziano Mellarini, della presenza istituzionale di TRENTODOC alla Mostra del Cinema di Venezia. Obiettivo: “Godere di notevole visibilità e soprattutto di generare una attività di pubbliche relazioni internazionali che potrà avere significativi sviluppi“. La notizia enocinematografara si è meritata persino un lancio Ansa. Segno che qualcuno, alla favola di Trentinhollywood, ci crede sul serio.
– Trentodoc alla 69/a edizione Festival cinema Venezia
—————————
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
DIVORATI DAL LEONE – LA SCONFITTA DEL CINEMA ITALIANO A VENEZIA NON VA GIÙ A MOLTI
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/divo…
Caro GMU, se non sbaglio sei tu il critico cinematografico. Ci faresti conoscere il tuo parere?
Io intanto d’istinto mi schiero per Michael Mann quando dice: «Voi italiani vi guardate sempre l'ombelico, siete chiusi nelle vostre storie, nei vostri eventi, i vostri film sono autoreferenziali, li capite solo voi.». Infatti i ns film sono nella stragrande maggioranza fatti con enorme superficialità, improvvisazione e dilettantismo. Il punto che trovo più carente è lo script del dialogo: o sono dialoghi improvvisati, a braccio, oppure con due paginette A4 ci fanno h 1:20 di registrazione. Una puntata di Beautiful di 15 minuti avrà uno script di almeno 200 pagine, senza diluizioni con banalismi e ovvietà.
Non ho visto il film La Bella Addormentata e non so se ho voglia di andare in una sala cinematografica a vederlo. Mi stà bene il tema dell’eutanasia trattato cinematograficamente ma Bellocchio fà confusione: non è la storia dell’eutanasia che racconta ma quella di Eluana Englaro. Una storia che abbiamo vissuto tutti, per almeno un anno, il dramma della famiglia, lo strazio e la lacerazione interiore del padre l’abbiamo condivisa ogni giorno per mesi e mesi. In questo dramma è stato coinvolto tutto il sistema ecclesiastico, la società italiana, la Camera, il Senato, la Corte Costituzionale ecc. ecc. Per me è troppo scontato fare un film su Eluana ma forse era troppo faticoso sviluppare un’altra chiave di lettura dell’eutanasia quando c’era già questa storia così ben nota e documentata.
Sono sempre stato, senza "se" e senza "ma".. dalla parte di Beppino Englaro..
Come dicono a Milano… : tanto per non confondere la seta con gli stracci..!
Mann forse non ha avuto il panorama chiaro di cosa sia stato il dramma di Eluana.. ( dramma che, per la cronaca, ho rischiato di vivere anche io, personalmente…)
Andrò a vedere La Bella Addormentata.. Aggiungo che sono anche molto legato emotivamente a "Buongiorno
notte".. un vero film di grande speranza..
Caro Claudio, la mia copertura " acida " del festival del Cinema di Venezia voleva essere anche un motivo di riflessione per chi ha investito (?) soldi nella sponsorizzazione..
Sarebbe bastato avere uno straccio di rassegna/analisi Stampa per sapere che quest'anno la Biennale Architettura avrebbe fatto sfracelli.. e che quindi era la chicca da seguire…!
Altro che vecchi arnesi o vecchi rituali del mondo Cinema..
IO.. se fossi..
avrei prenotato TUTTI gli spazi della Biennale Architettura..!
Sono convinto del fatto che se gli architetti e i designers bevessero molto TRENTO.. lavorerebbero, penserebbero e progetterebbero meglio…!
Con buona pace del ponte di Santiago Calatrava..!!
E VAI CON IL GOSSIP SUL PRESIDENTE DELLA GIURIA MANN: DALLA FURIA CONTRO L’AUTISTA CHE NON GLI PIACEVA ALL’INDIGNAZIONE PERCHÉ LA GIURIA NON AVEVA A DISPOSIZIONE UN ASCENSORE RISERVATO…
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/brut…
COME DAGO-ANNUNCIATO, NON C’È TRIPPA ALLA MOSTRA PER IL CINEMISMO ALL’ITALIANA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-co…
FLASH! – INCAZZATI A VENEZIA: SEMBRA CHE SI DELINII UNA TOTALE DEBACLE ITALIANA.
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/flas…
Si è aperta con un red carpet non proprio elegante la 69 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; di tutto,di più. “Dov’è finito il buon gusto?” si chiedeva Kate Hudson, all’Hotel Bauer davanti ad un Negroni sbagliato, dopo la proiezione di “The Reluctant Fundamentalist”, il polpettone di Mira Nair di cui è protagonista e che ha inaugurato la kermesse. E se lo dice la Hudson, la cui mamma Goldie Hawn è una delle donne notoriamente peggio vestite, siamo messi male.
http://www.luukmagazine.com/it/2012/09/07/biennal…
VENEZIAPOPPIN’ – I “BUUU” DEL PUBBLICO A REDFORD CHE NON FA AUTOGRAFI –
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/vene…
Austherithy al Festival di Venezia.
http://affaritaliani.libero.it/entertainment/aust…
MENTRE IL LIDO DEI DANNATI OFFRE “DIFETTI COMUNI”, BIRRA MÜLLER ROVESCIA IL ROMAFESTIVAL E PROMETTE ‘’EFFETTI SPECIALI’’ – 15 FILM IN CONCORSO, 5/6 TITOLI DI GRANDE IMPATTO, LA VETRINA “PROSPETTIVE ITALIA” E TROVATE INTERNAZIONALI PER SURCLASSARE CIPRESSO BARBERA – UN BIGLIETTO POTRA’ COSTARE ANCHE 30 EURO – AL POSTO DELLA SALA CECILIA DELL’AUDITORIUM, UNA TECNOSTRUTTURA, UNA SALA DEL MAXXI E, PER CONVEGNI E INCONTRI, UN AUDITORIUM IN VIA BARBERINI…
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ment…
LA VENEZIA DEI GIUSTI – MAH! E' FIRMATO DE PALMA E SEMBRA VANZINA QUESTO "PASSION", THRILLER CON NOOMI RAPACE E RACHEL MACADAMS CHE SI MASSACRANO TIPO "EVA CONTRO EVA" USANDO QUALSIASI MEZZO A LORO DISPOSIZIONE, SCOPANDOSI LO STESSO MASCHIO INUTILE E LESBICANDO NON POCO FINO A ARRIVARE ALL'OMICIDIO – UN PISELLONE ROSSO GIGANTE TIPO CALIPPO. IN QUALCHE MODO STRACULTISSIMO, GIUSTAMENTE MASSACRATO DI FISCHI (ALTRO CHE LE COLTELLATE..) NELLA SALA STAMPA…
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/la-v…
Redford superstar (con fischi) a Venezia
http://www.repubblica.it/speciali/cinema/venezia/…
IL POVERO ROBERT REDFORD COI CAPELLI ALLA PAOLO GARIMBERTI E IL TRUCCO ALLA MALGIOGLIO CHE CORRE INSEGUITO DALL'FBI CON LE MANINE SULLA PANZETTA…
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-nu…
( Venezia ) UNA TRAMA ASTUTA, INTRIGHI INCOMPRENSIBILI E UN PARTY MOLTO SFIGATO…
Anselma Dell'Olio per "il Foglio"
ASPESI E MEREGHETTI TIFOSI DI CIPRESSO BARBERA –
IL PATRIARCA DI VENEZIA PREMIA KEN LOACH –
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/loll…
IL CONTE GIOVANNI VOLPI ATTACCA LA BIENNALE: “È UNA PICCOLA CITTADELLA POLITICA ASSERVITA A QUATTRO PROPRIETARI A ROMA E VENEZIA”…
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/loll…
L’UFFICIO STAMPA DELLA MOSTRA CONTRO L’ANSA ..
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/loll…
fff
A Cannes.. a Berlino.. a Toronto….!! COME AMMETTERE UN CALO DELL’8% DEGLI INCASSI E FINGERE DI ESSERE FELICI: IL PRIMO BILANCIO DELLA MOSTRA DI VENEZIA BY EGO-BARATTA & CIPRESSO BARBERA E’ UN INNO AL VORREI MA NON POSSO – TRA UN “MI ASPETTAVO PEGGIO”, UN “NON SAREMO MAI COME CANNES E BERLINO” E UN “ABBIAMO AVUTO POCO TEMPO” SI GIOCA IN DIFESA – L’ANNO SCORSO NELLE SALE ITALIANE STACCATI 111 MILIONI DI BIGLIETTI (LA META’ DI QUELLI VENDUTI IN FRANCIA…)
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/come…
FLASH – AVVISATE EGO-BARATTA E CIPRESSO BARBERA CHE E' SBARCATO SUL LIDO DEI DANNATI L'EX MARCO MULLER: UNA TOCCATA E FUGA CHE PREVEDE LA VISIONE DEL FILM DEL SUO AMICO BELLOCCHIO…
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/flas…
1- GLORIA AL LIDO PER BELLOCCHIO E I SUOI PERSONAGGI COI PUGNI IN TASCA DA 50 ANNI – 2- PIÙ CHE UN FILM SUL CASO ENGLARO O SULL’ITALIA DIVISA TRA CATTOLICI CHE LA VOLEVANO IN VITA E CHI APPOGGIAVA LA SCELTA DEL PADRE, DI DARLE PACE CON L’EUTANASIA, “BELLA ADDORMENTATA” È UN FILM SULLA PATERNITÀ, SUI DOVERI CHE ABBIAMO COME PADRI E SUL PESO MORALE CHE LE NOSTRE SCELTE HANNO RISPETTO A CHI ABBIAMO IN CURA – 3- BELLOCCHIO GIOCA COL MÉLO VERDIANO E CON L’ALTA BORGHESIA DI PROVINCIA CHE CONOSCE BENISSIMO, NON SOLO PER DESCRIVERE L’ITALIA DI OGGI, MA PIÙ PROFONDAMENTE PER DESCRIVERE LE MALATTIE STORICHE, QUASI OTTOCENTESCHE, DELLA NOSTRA BORGHESIA – 4- DA BERLUSCONI ALL’INCREDIBILE “E’ STATA UCCISA” DI QUAGLIARELLO, L’USO VIDEO DEI TG SI ESTENDE SUL FILM CON RISULTATI STREPITOSI. DEL PD OVVIAMENTE NON C’È TRACCIA –
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-gl…
"sponsorite" sempre più demenziale, costosa e inutile!
MORTORIO A VENEZIA – SI PARLA TANTISSIMO DELLE MULLERATE DELL’ANNO SCORSO, BRUTTO SEGNO PER BARBERA – C’ERANO CLOONEY, KATE WINSLET, MONICA BELLUCCI E MADONNA, C’ERANO CRONENBERG E IL FANTASNA DI POLANSKI – E VOLETE METTERE DUE ANNI FA? CON NATALIE PORTMAN, SOFIA COPPOLA E TARANTINO? – TOCCHERÀ A LA ‘’BELLA ADDORMENTATA’’ RISVEGLIARE UNA MOSTRA CHE NON RIESCE A CREARE L’EVENTO?…
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/mort…
Piccolo suggerimento assessoriale : Chopard ha celebrato a Venezia, l'ultima collaborazione con il mondo del cinema. L'azienda svizzera di orologi e gioielli, è partner ufficiale di The Weinstein Company in connessione con le cerimonie dei più importanti premi internazionali e con i Festival del Cinema
Ma come..? Il cinema è in Trentino.. e sponsorizzano Venezia..??
Si terranno martedì 4 settembre, a Borgo Valsugana presso il bar Milano in piazza Romani n. 5, dalle 11 fino alle 18, i casting per il film "Colpi di fulmine" per la regia di Neri Parenti con Christian De Sica, Luisa Ranieri, Lillo & Greg e Anna Foglietta.
Marina Cicogna VENEZIA
: «E' così difficile muoversi in questa città e la pioggia non aiuta: si guardi intorno, non sembra un dopolavoro?» s'interroga girando lo sguardo per l'affollatissima lobby dell'Excelsior.
Che fare? «Forse qualche bella conversazione creativa prima della Mostra…».
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-un…
Meditation.. assessore.. meditation…
" Ma resta l'incapacità di Barbera di creare l'evento, pur avendo alle sue spalle la grande stampa che ancora gode della cacciata del mal-destro Muller. "
http://www.dagospia.com
TrentoDOC doveva essere qui > http://www.labiennale.org/it/architettura/
L'assessore ingrippato..
UNA MOSTRA ALLEGRA COME UN PIATTO DI VERDURE LESSE, UN LIDO TRAVOLGENTE COME UN SEMOLINO: TI GUARDI INTORNO, SEMBRA IL DOPOLAVORO DEL DIVISMO MEZZACALZETTA – 2- DOPO QUASI UNA SETTIMANA IL BARBERA È ANDATO A MALE. E LO STESSO DIRETTORE NON FA CHE LAMENTARSI DELLO SGARBO DEL PRESIDENTE BARATTA DI AVER MESSO IN CONTEMPORANEA LA BIENNALE DI ARCHITETTURA, QUEST’ANNO ESUBERANTE E CAZZUTA – 2- ARTE CONTRO CINEMA, VENEZIA CONTRO LIDO. LE DUE ANIME NON SI AMALGAMANO, I DUE POPOLI RIMANGONO SEPARATI. RESTA L’INCAPACITÀ DI BARBERA DI CREARE L’EVENTO, PUR AVENDO ALLE SUE SPALLE LA GRANDE STAMPA CHE ANCORA GODE DELLA CACCIATA DEL MAL-DESTRO MULLER. DI SICURO, CANNES, CON AUTORI COME SPIKE LEE, ANDERSON E MALICK AVREBBE MESSO SU CHISSÀ QUALE FUOCO D’ARTIFICIO MEDIATICO – http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-un…
Causa presenza di Robert Redford.. dopo " I tre giorni del Condor "
ci sarà il remake-alcolico : " I tre giorni del TrentoDOC.."
Mellarini, come devo presentarmi al lido per assaggiare un trentodoc? Con quale abbigliamento? Nero, rosso? Costume da bagno, abito da sera?… Consigliami tu!
Sarebbe meglio un grigio " assessoriale-parastale"…
possibilmente in tela vaticana…
Anche se sul grigio possono esserci 50 sfumature..
Tex….????
Dai prendi l'Orso che lo portiamo al Lido di Venezia.. con i furgoni vinicoli… alla mostra dei Films…
Piu' territorio di così…!
Anche l'Orso ha diritto alla sua vetrina..!
Libero Orso in Libero Lido…!!!
Arrivooooo!!!! ooppss mi sono inciampato… 😉
Dove c'è RAI c'è casa… e bollicine di montagna..
( come il caffè.. : il gusto ci guadagna..! )
Cinecittà sta chiudendo…
auspichiamo un trasferimento in massa nel Trentino…
Hollywood o Bollywood possono aspettare…
Intanto facciamo sognare il Mondo al Lido..
( Conte Volpi, in giacca bianca e camicia nera, not included..)