Riceviamo, da VINOE’, e volentieri pubblichiamo
————————————————————
SIMPOSIO TOP WINE 2950:
CONTINUA LA SCALATA DEI VIGNAIOLI DEL TRENTINO
I fortunati eventi organizzati nel 2012 dai “piccoli” dell’eccellenza vinicola del Trentino terminano in quota, con il tradizionale appuntamento sulla vetta
del Sass Pordoi, sabato 13 ottobre.
L’EVENTO
La quattordicesima edizione del Simposio Top Wine 2950, si svolgerà sabato 13 ottobre 2012 al Rifugio Maria, sulla vetta del Sass Pordoi. La manifestazione è nata dalla collaborazione fra la Società Incremento Turistico Canazei, i Sommeliers di Fassa e Fiemme e l’Associazione Vignaioli del Trentino. Evento unico, contraddistinto dalla sua localizzazione invidiabile: il Rifugio Maria, a 2950 metri, ospiterà ben 32 Vignaioli del Trentino ed i loro vini prestigiosi, accompagnati da prodotti tipici come i salumi di Martin Speck, i formaggi del Caseificio di Campitello ed i prodotti da forno del Panificio Boninsegna.
LA PAROLA AI VIGNAIOLI DEL TRENTINO
“Siamo reduci da un anno di soddisfazioni per gli eventi da noi organizzati – dichiara Nicola Balter, Presidente dell’Associazione Vignaioli del Trentino- la Mostra Mercato tenuta ad aprile a Trento e l’entusiasmante esito della recente edizione di arRIVAno i Vignaioli a Riva del Garda ci spingono a non fermarci. L’evento a Sass Pordoi chiude per noi un anno dinamico, fatto della consapevolezza delle nostre potenzialità non solamente enologiche, quanto anche della forza della nostra identità di fronte a pubblico e stampa. La scalata dei Vignaioli a Sass Pordoi simbolicamente descrive lo stato d’animo con il quale vogliano affrontare il 2013”
LA LOCATION
ll Simposio Top Wine 2950 sarà ancora una volta il connubio perfetto tra deliziosi vini trentini e la maestosità delle Dolomiti, oggi patrimonio dell’umanità. Per coloro che vogliono immergersi nel fantastico mondo delle Dolomiti e “toccare con mano” la natura, è possibile seguire diversi sentieri godendo di panorami mozzafiato. Per le escursioni è necessaria l’attrezzatura da montagna (calzature e abbigliamento adeguato). Raggiungere la terrazza panoramica del Rifugio Maria è facile, grazie alla funivia che in soli 4 minuti la collega al Passo Pordoi.
INFORMAZIONI
La partecipazione al Simposio Top Wine 2950 ha un costo di 26,00 euro e comprende il biglietto a/r in funivia, la degustazione, gli stuzzichini, il bicchiere, il porta bicchiere ed un gadget. Non è richiesta la prenotazione.
Per giungere al Passo Pordoi:
– Da Sud: Autostrada A22 Brennero-Modena, uscita Egna-Ora, direzione Cavalese quindi Canazei/Passo Pordoi;
– Da Nord: Autostrada A22 Brennero-Modena, uscita Bolzano Nord, direzione Val d’Ega/ Passo Costalunga e poi da Vigo di Fassa verso Canazei/Passo Pordoi.
LE AZIENDE
Alessandro Secchi
Balter
Bellaveder
Bongiovanni Lorenzo
Borgo dei Posseri
Castel Noarna
Cesconi
De Tarczal
Donati Marco
Foradori
Francesco Poli
Gorga Renzo
Grigoletti Bruno
Grigolli Bruno
La Cadalora
Longariva
Maso Cantanghel
Maso Furli
Maso Salengo
Maxentia
Pojer e Sandri
Pravis
Redondel
Rosi Eugenio
Salizzoni Valter
Sandri Arcangelo
Vallarom
Vignaiolo Giuseppe Fanti
Vilàr
Villa Piccola
Zanotelli
Zeni Roberto
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.