Raccolgo e rilancio il suggerimento di una nostra lettrice (Giada, qui), che ieri ha minacciato di presentarsi all’inaugurazione di Bollicine su Trento, questa sera, rigorosamente in anfibi. Femmine e maschi bollicinari, se avete intenzione di partecipare al festival novembrino del TRENTODOC, fatelo con le calzature giuste: gli anfibi, appunto. Per contestare l’imperversante e scialbo payoff che, anche a Trento, abbina vino e tacco 12.
Detto questo, con Bollicine su Trento ho chiuso. Ancora prima di cominciare. Infatti, ho intenzione di ignorare questa manifestazione, allo stesso modo in cui le istituzioni trentine e i loro promozionisti ignorano sistematicamente questo blog; a cui non hanno mai inviato nemmeno per sbaglio uno straccio di comunicato stampa. Poco importa: reciproca indifferenza e ciascuno per la sua strada (ma mi raccomando: con gli anfibi, almeno quelli).
Faccio una sola eccezione alla linea del black-out informativo sul festival bollicinaro. Sabato mattina ad ore 9,30 al secondo piano di Palazzo Roccabruna è prevista una degustazione di TRENTO Dosaggio Zero, guidata dall’amico Franco Ziliani insieme al sommelier Roberto Anesi. Queste le etichette in degustazione:
Trentodoc Bellaveder Nature
Trentodoc Letrari Riserva Dosaggio zero
Trentodoc Maso Martis Dosaggio zero
Trentodoc Pisoni Nature
Trentodoc Pedrotti Riserva 111 Dosaggio zero
Trentodoc OroRosso Dosaggio zero
Trentodoc Revi Dosaggio zero
Info e prenotazione presso Palazzo Roccabruna e Trentino Marketing
—————–
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
senza anfibi e senza problemi, anzi con grande serenità e allegria persino, la degustazione è andata bene. Solo sei i vini assaggiati, mancava, pare perché non più disponibile, il Trentodoc Riserva 111 di Pedrotti
—–oddio rimasero tutti imprigionati dentro la famosa grotta…. .. peccato…..davvero peccato…. i pedrotti imprigionati… (purtroppo o perfortuna?)
Scusi dottor Ziliani, avrei voluto partecipare anch'io alla degustazione di ieri, ma mi sono sentito rispondere che era riservata. Sono un suo lettore e avrei voluto conoscerla di persona. Ma si può sapere a chi era riservata? E lei quando tornerà a Trento?
senza anfibi e senza problemi, anzi con grande serenità e allegria persino, la degustazione è andata bene. Solo sei i vini assaggiati, mancava, pare perché non più disponibile, il Trentodoc Riserva 111 di Pedrotti
Appena chiamato, la degustazione del Dosaggio Zero non è prenotabile ma è solo per .. … . . (non hanno saputo spigarmi) ..
Peccato ho assaggiato quello di Pisoni (2008) e devo dire che mi ha sorpreso.
E su palazzo Roccabruna marceremo con gli anfibi! Appuntamento sabato in piazza duomo. A che ora?
Hanno fatto un deserto e lo hanno chiamato Palazzo Roccabruna…. ( Tacito )
Test di intelligenza:
"Delenda Roccabruna" è una citazione da Catone o il nuovo Aka di Gheisha Gourmet? :-)))
Mi hanno detto che il colonnello Kilgore
( .. amo l'odore del napalm al mattino..) sarà presente.. anfibi compresi..