Nella notte di plenilunio del 19 agosto scorso, mi è apparsa in sogno la buon’anima di Viola Violante di Ondariva, che danzava leggiadra e soave tra i diverticoli e anse del mio cervello. Ad un certo punto si è avvicinata al mio orecchio e mi ha sussurrato una ricetta culinaria. Questa ricetta, in verità, è risultata essere molto banale, non si trattava che di spaghetti al sugo di pomodoro… ma l’originalità stava proprio negli spaghetti, che in gruppi di 10 infilzavano, a mo’ di spiedini, 2 rondelle di würstel.
Tra un’acrobazia e l’altra, dopo avermi descritto minuziosamente anche il modo di realizzare questo composé di würstel e spaghetti, con una giravolta si è intrufolata nuovamente nel mio orecchio, sussurrandomi due numeri da giocare al lotto e relative ruote, pregandomi vivamente di renderli pubblici attraverso il blog; “…chissà che qualcuno dei lettori non diventi ricco…”.
I numeri sono 7 e 44 da giocare come ambo secco sulla ruota di Bari e sulla ruota di Palermo.
Vai a capire l’esuberanza di viola…!
Oggi, ovviamente, non ho resistito alla tentazione di sperimentare la ricetta; e ecco a voi il risultato risultati:
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
…come volevasi dimostrare: Viola Violante non sbaglia mai e qualcuno al posto di lor signori ha giocato al lotto i suoi numeri. ben vi sta.
Scusatemi, ma prima di criticare San Michele ed i suoi finanziamenti, non sarebbe il caso di dare perlomeno un'occhiata al sito http://www.fmach.it per farsi un'idea di ciò che in questi anni é diventata la Fondazione E. Mach? Magari si scopre che é una delle poche eccellenze nazionali di indiscusso prestigio internazionale… Ciò non toglie che qualche mossa non sia stata azzeccata appieno e che non ci si debba interessare di come vengono investiti i pubblici denari. Possibilmente evitando banalizzazioni e provincialismi.
Caro Conte la "Schiava gentile" è oramai schiava di : Roma, Strasburgo, Bruxelles.. e soprattutto Francoforte..!
Che poi quello che mi infastidisce è che questo regalo nel bilancio della PAT molto probabilmente risulterà in carico al settore agricolo quindi sui nostri media tra qualche settimana leggeremo a titoli cubitali tot milioni al comparto agricolo e giù sputtanamenti verso gli agricoltori.
Sti ca..i!!! La realtà è che i soldi se li portano via i dipendenti pubblici che non producono nulla se non vincoli burocratici di cui le aziende farebbero volentieri a meno.
Per forza poi che in Trentino vince sempre lo stesso partito…
Scopro a malincuore che la vicenda della cantina rotaliana che svende il suo vino vi appassiona più dello spreco di denaro pubblico. Pazienza me ne farò una ragione.
Scusa Verusca… la tua rimostranza ha valore solo se hai un giudice per le mani desideroso di tv, riflettori e palcoscenico.. altrimenti siamo a Bisanzio non a Berlino..!
hai ragione al 100 /100 sono lustri che noi contadini siamo cornuti e mazziati
una cosa che deve finire..!
A proposito di numeri…
La notizia è passata in sordina, ma ai primi di agosto la Provincia Autonoma di Trento ha staccato un assegno da 44,5 milioni di € (85 miliardi di lire del vecchio conio- ripeto 85 MILIARDI di lire) per la Fondazione Edmund Mach.
Motivo? Finanziare la realizzazione dei programmi di investimento e ricerca.
Io non capisco, ma ricerca di cosa? Forse il petrolio sulle colline di Faedo?
E' giusto ricordare che il sequenziamento del genoma ce l'ha soffiato anni fa per poco l'Università di Udine, i vitigni resistenti alle malattie fungine sono già una realtà in Alto Adige, vivai Rauscedo e Università di Riccagioia, ma cosa cercano i tecnici di S. Michele da aver bisogno di così tanti soldi?
Forse di contribuire alla lotta contro la disoccupazione?
In effetti 44 milioni di € sono una bella cifra.
Strano che nessuno abbia sollevato dubbi.
…Il suo parere mi interessa molto, ma rimane pur sempre il suo parere.
Io continuo a fare il tifo per le eno-corazzate Potemkin.
…E se è vero ciò che diceva Pascal: "conosciamo la verità non solo con la ragione ma anche col cuore", mi riserverò di provare gli accostamenti dei Suoi vini ai miei pasti.
Mi saluti il suo Eschilo.
Viola
Conte,
Le rispondo, anche io a suon di citazione colta: "I doni dei nemici non sono doni, né benefici", così diceva Sofocle e poiché io sento di essere un'amica (magari un po' bistrattata) del blog, da me mai e poi mai verranno tempeste o malefici di qualsivoglia genere.
Non amo le ricette nordiche e non utilizzerei nessuno dei vini che Lei consiglia. Userei piuttosto un Trentino Cabernet; prediligo i sapori tannici, e lo speziato (che, invece, non amo troppo) credo, che almeno in questo caso, ci stia bene.
Gaudium Magnum habere Donnae Violantis..!
Subcomandante Morgan, deve sapere che mi manca molto… Chiedo spesso al barone Sue notizie, so, quindi, che sta bene e che si difende alla grande, come succede a tutti gli uomini di buona volontà e per di più fantasiosi e creativi.
Donna Violante La prego… non mi lasci in balia di Barbara Cartland o Jancis Robinson..! La sua immagine dell'Idra potrebbe sostituire anche la Medusa versaciana..! In nome della Mòira e di Zeus egìoco.. torni..! Sta casa aspietta te..!!!
Caro Subcomandante, Le consiglio vivamente di preferire la frequentazione delle autrici sopracitate alla mia…
L'immagine dell'Idra, a cui Lei fa riferimento, non mi appartiene e sono tremendamente allergica alla Idra Griffata della Donatella…ritornerei solo se me lo chiedesse Moira Orfei…
e se te lo chiedesse Cosimo….in ginocchio.da te…?
La fisarmonica Gianni Morandi