C’è qualcosa che non va, qualcosa che non funziona in queste due immagini affiancate, che ritraggono altrettante pagine pubblicitarie apparse sulla stampa locale (trentina) in questi giorni.
C’è una stonatura, mi pare. Ed è la prova grafico-iconica di ciò che questo blog denuncia da anni: il vino trentino patisce di un problema serio di posizionamento. Che è soprattutto un problema di disarticolazione identitaria. E’ una questione di territorio scomparso.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Caro Cosimo, il territorio sarà scomparso ma la Musicha non muore mai..! A tal fine proprio questa mattina ho mandato un grido – via email – al neo-Assessora Dallapiccola tramite il CO.M.I.T. !!! ( da non confondere con la vecchia, per certi versi gloriosa e seria, Banca Commerciale..) L'acronimo significa Consorzio Mozart in Trentino.. ( in via di costituzione..) e farà sì che la Musicha.. unita al Trentino vinicolo divengano sempiterni…! Hax..!