Win-1024x768

Ieri pomeriggio ho letto da qualche parte che a vincere uno dei premi del Concorso Enologico di Vinitaly era stata una cantina rumena. Poi, a distanza di qualche minuto, mi è arrivato un comunicato stampa da una cantinona pugliese e anche quella reclamava una vittoria a Vinitaly. Poi ancora un altro comunicato che mi raccontava delle cantine trentine selezionate dalla combinata Vinitaly – Wine Spectator. E poi giù, per tutta la giornata di ieri, comunicati dalle più disparate cantine d’Italia.  Tutte con  qualcosa di veronese da esibire e da appuntarsi al petto. Stamattina leggo sui giornali che la “nostra” Cavit si è aggiudicata il premio dei premi del concorsone veronese: Il “Gran Vinitaly 2014”. Preso dalla curiosità (e dallo sconforto), sono andato a darmi un occhiata alla classifica. Per cercare di capire. Oddio, cercare di capire è difficile in questo caos di medaglie, menzioni, premi e tutto il resto. Comunque sia, provo a ricapitolare sperando di non dimenticare niente e nessuno:

 VINI PARTECIPANTI: 3000

GRAN MEDAGLIE D’ORO: 17

MEDAGLIE D’ORO: 16

MEDAGLIE D’ARGENTO: 18

MEDAGLIE DI BRONZO: 16

GRAN MENZIONI: 715

E poi:

 PREMIO SPECIALE GRAN VINITALY 2014: 1 (CAVIT)

PREMIO SPECIALE VINITALY NAZIONE 2014: 3 (GERMANIA,

DIVINO NORDHEIM THÜNGERSHEIM EG – NORDHEIM-BAYERN –

ITALIA, CANTINE DUE PALME SOC. COOP. AGRICOLA – CELLINO SAN MARCO (BR)

ROMANIA, MURFATLAR ROMANIA S.A. – MURFATLAR)

PREMIO SPECIALE DENOMINAZIONE DI ORIGINE 2014: 6

PREMIO BANCA POPOLARE DI VERONA 2014: 1

E poi ci sono i 100 vini di OperaWine che potete vedere qui

E poi ancora, e infine, c’è il Premio Cangrande per i benemeriti della viticoltura italiana: uno per ogni regione e provincia autonoma.

Ah dimenticavo il concorso per il Packaging e la miglior etichetta e naturalmente la relalativa infinita classifica

Insomma, a Verona vincono tutti. O forse non vince nessuno. No so. Ma mi fido sempre meno di queste cose, di queste classifiche. Forse sbaglio. Forse. Ma mi pare che quando ci sono troppi premi, quando ci sono troppe categorie, quando, quando, quando … sia difficile, poi, distinguere, scegliere, capire dove stia il buono, il brutto, il bello e il cattivo. E anche il mediocre. Non so, fate voi.

Classifica Concorso Enologico Vinitaly 2014