Pubblichiamo volentieri le riflessioni che un lettore, che pare piuttosto informato, ha inviato al blog in forma anonima.
Caro Cosimo,in questi giorni non ho sentito novità apprezzabili sul nostro mondo: mi sembrano tutti (i cooperatori) come sempre sotto ricatto dell’oligopolio, che paga benino chi sta buono, nonostante che in 4 mesi il Pinot Grigio sia crollato da 140 €/hl a 95. Ma le giacenze sono tornate a livello fisiologico dato che le commerciali delle coop hanno comprato di meno, per cui le cantine sono sostanzialmente libere per l’imminente vendemmia. E questo sembra bastare a tutti. Eccetto, penso, ai viticoltori che, senza un qualche miracolo, si vedranno ridurre le prossime liquidazioni (se la matematica non è un’opinione) ma questo non è problema di oggi. Ecco, mi pare che il profilo sia proprio questo: vivere alla giornata, non impegnarsi in nulla di futuribile e lasciare che sia l’oligopolio a dettare la strategia.Lo stesso dicasi per le vicende lavisane: il pallino è in mano ai politici e tutti si guardano bene dal toglierlo loro. Affare loro.Un tuo affezionato lettore
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Sicuro che l'affezzionato lettore sia disinteressato? Potró sbagliare ma a me sembra che non aggiunga nulla di Suo alla discussione salvo un dis-prezzo verso il PG tipico di chi voglia fare affari… Poi per carità con questa crisi tutto è possibile.
Non di possono pubblicare le lettere anonime. E quando sono false come questa è vergognoso.
Oswald e Tex prendetevi meno sul serio. Il lettore ha scritto cose che sappiamo tutti. Il PG è in flessione sui mercati internazionali. Che piaccia o non piaccia. E allora?
Disprezzo per il PG?…Perché….? il prezzo è in discesa e sta preoccupando non poco..anche gli oligopoli cooperativi. Poi se il nostro lettore faccia anche lui commerci…grigisti….
Di prezzi ne riparliamo dopo la vendemmia che con queste piogge continue puó condizionarne i prezzi e di molto anche.
E Allora speriamo nella pioggia…. Non ci resta altro da fare.
Sì… o nella siccitá della California, punti di vista.
Forse sei tu quello che ha cospicui interessi nel pinot grigio!
Puoi ben dirlo! Come produttore però e non speculatore di rumors…