Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
[e invitiamo calorosamente a diffondere e a partecipare]
Buon giorno Cosimi
ormai lo sai che ci piace usare il vino e la vite come strumenti narrativi, per raccontare storie di donne e uomini, storie di territori, piccole e grandi storie della nostra Europa.
Il prossimo appuntamento, in collaborazione con la Fondazione De Gasperi, avrà un interessante profilo storiografico: proveremo a raccontare alcune tappe della vita di Alcide De Gasperi attraverso cinque calici di vino, dal Trentino alla Moravia .. cinque vini di territorio che – nella bella cornice del Giardino d’Europa di Pieve Tesino – vi condurranno indietro nel tempo, a cavallo dei secoli scorsi, prima che la Prima Guerra Mondiale sconvolgesse il continente.
L’incontro si terrà sabato 30 agosto con il seguente orario:
Ore 16.00: Percorso in cinque tappe presso il Museo Casa De Gasperi
Ore 17.00: Degustazione narrata di cinque vini mitteleuropei presso il Giardino d’Europa
Costo: 3 euro da pagare presso il Museo. Consigliata la prenotazione. Tutte le info al link http://www.degasperitn.it/it/giardino-europa/8914 .
Vi aspettiamo!
Imperial Wines
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.