Ieri sera con Giuseppe, l’amico di una vita, decidiamo di andare a mangiare un boccone in un certo ristorante, dove ogni tanto passiamo insieme del buon tempo. E in compagnia di un’ottima cucina e di ottime bottiglie dall’ineguagliabile rapporto qualità – prezzo.
E’ già tardino, e quindi prima di farci questi venti km che stanno fra noi e il ristorante, decidiamo di telefonare per prenotare un tavolo. Telefono e non risponde nessuno. Ci riprovo una seconda volta. Ancora nessuno.
“Vabbè – ci diciamo, io e Giuseppe – si vede che sono impegnati, andiamo da un’altra parte“. Peccato, ma niente di grave.
Dopo cinque minuti, ricevo sul cellulare una telefonata da un numero sconosciuto. Rispondo. Dall’altra parte del filo, la voce gentile e premurosa di una signora che mi dice:
“Ho visto la sua telefonata di poco fa: ha bisogno?”.
“Ah, sì – rispondo io – ho chiamato per prenotare un tavolo, siamo in due, volevamo venire a mangiare un boccone”.
“Mi dispiace – risponde la gentile signora -, ma questa sera siamo chiusi, ci scusi Però la aspettiamo presto.”.
Ho pensato: “Ma guarda che bella cosa, l’ospitalità. Che bella cosa la gentilezza di chi si prende cura del cliente, anche per comunicargli che purtroppo non può essergli utile. Una gentilezza che costa un gettone e che vale tanto quanto una bottiglia di Barolo del ’64”.
Grazie, Maso Palù. Grazie signora Emiliana.
—————————–
Ristorante Maso Palù – via Graziani, 56, Brentonico (TN)
Tel: 0039 0464.395014 | info@masopalu.com
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Mi dispiace per questo ristorante, che ho sempre frequentato con piacere avendo modo di apprezzarne la qualità e la squisita professionalità, ma dopo l'uccisione di Daniza io non mettero' piu piede in Trentino.
Trentino? No grazie.
Locale da conoscere e da frequentare: grande ospitalità e professionalità.
ho conosciuto questo locale un fa, me lo ha fatto conoscere un amico di verona, ora ci torno spesso: davvero un bel posto e un'ottima cucina.
Un saluto da Napoli al grande Maso Palu di Brentonico! Ah quanta nostalgia. Ciao a tutti.
cucina tradizionale reinventata in modo moderno e innovativo. Bravi. Magari in trentino fossero tutti cosi. Anche i vini sono selezionati e di qualità, anche il vino della casa – un merlot – è sempre all'altezza. complimenti.
il prossimo fine settimana sarà aperto?
dove si trova di preciso questo ristorante? hanno anche camere da letto dove poter dormire?
grazie.
se ci vai una volta, ci torni per sempre. Davvero un piccolo gioiello della ristorazione lagarina. Grazie per tutte le belle serate che vi ho trascorso.
da sempre il mio ristorante preferito quando salgo sul Monte Baldo. Un ambiente semplice ma di grande professionalità.
non a caso è il ristorante più votato della zona su tripadvisor. Grande professionalità e qualità.
conosco questo ristorante da qualche anno, e quando posso ci torno sempre insieme ai miei cari. Cucina curata e gentilezza sincera! Lo consiglio anche io!
Forza Emiliana Camilla e tutto lo staff di Maso Palu: siete il Trentino che mi piace!
Grazie Cosimo per il suggerimento: so che di te mi posso fidare. Al prossimo viaggio in Trentino ci andrò di sicuro! Ma come ci si arriva?
Concordo: cucina ottima e senso spiccato dell'ospitalità e della professionalità. Un'autentica perla del Trentino della ristorazione che purtroppo spesso è piuttosto inadeguato. Qui in vece siamo su un altro livello.
Sottoscrivo questo commento e aggiungo che conosco questo locale ormai da molti anni e lo frequento sempre quando vado in vacanza in Trentino: alla ottima cucina, semplice e raffinata, si aggiunge sempre un servizio impeccabile e gentile. Grazie e grazie anche a questo blog che mi da la possibilità di scrivere il mio pensiero.