Cantine Aperte in vendemmia a Cantine Due Palme: enogastronomia e tradizione
Mercoledì in cantina il tour dei giornalisti enogastronomici ospiti
del Movimento turismo del Vino
Una domenica iniziata con la visita in vigna di Bruno Gambacorta, volto di Eat Parade, trasmissione enogastronomica di Rai 2, per parlare di Negroamaro e del valore degli alberelli pugliesi. L’emozione della vendemmia, poi, ha fatto da cornice alla giornata promossa da Cantine Due Palme nell’ambito di Cantine Aperte in Vendemmia, fortunato evento voluto dal Movimento Turismo del Vino per avvicinare agli enoappassionati alla macchina meravigliosa che si mette in moto nei giorni più importanti per le aziende vitivinicole.
Tanti gli ospiti che hanno raggiunto la cantina di Cellino san Marco dove è stato possibile assistere alle varie fasi della vendemmia in cantina. Dall’affascinante e suggestiva coda di carretti che giungevano in cantina per depositare le uve, alla visita dello stabilimento dove lo staff della Cantina era in pieno fermento: dal laboratorio al controllo di qualità sino agli scarichi, tutti impegnati a svolgere le fasi essenziali dell’arrivo delle uve in stabilimento.
Visite guidate con il personale Due Palme, degustazione dei vini accompagnati dai prodotti tipici del territorio e il piacevole sottofondo di canti popolari, nenie e serenata eseguite dai Santu Pietru cu tutte le chiavi, storico gruppo di San Pietro Vernotico, sono stati la cornice di una giornata intensa che ha visto ospiti arrivare da ogni angolo della regione. Suggestivo l’arrivo dei ciclisti baresi dell’associazione Ruota libera e di un gruppo di enoappassionati svedesi.
Giornata che si è conclusa, poi, al castello di Copertino dove, nell’ambito del Top Wine Roadshow, giornalisti provenienti da tutta Italia hanno potuto degustare il Negroamaro nel’ambito di una cornice decisamente accattivante e che è stata l’occasione per il presidnete Maci e per Vittoria Cisonno, volto e anima del Moviemnto Turismo del Vino pugliese, per porre le basi per importanti collaborazioni che arricchiranno l’offerta enoturistica della prossima estate.
Spenti i riflettori su questa giornata frizzante, il prossimo appuntamento è per mercoledì 17 settembre alle 10 quando è prevista una visita tecnica gruppo dei giornalisti enogastronomici dello stabilimento di Cantine Due Palme.
Cellino san Marco, 15 settembre 2014
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.