Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Certo che fa specie arrivare al 17 settembre , con 3/4 dell'uva raccolta , e sentire ancora opinioni così discordanti sulla vendemmia 2014 . Non parlo tanto dell'articolo in questione, scritto ad evidente uso della stampa e del consumatore , della serie gente che parla male ce ne è anche troppa quindi noi almeno cerchiamo di mostrare ottimismo . Parlo in generale di quello che si sente dire dagli addetti a lavori in colloqui privati , va bene le macchie di leopardo ( tradotto : un campo ha uva bella , un altro no ) ma insomma mettetevi d'accordo , come cavolo è questa vendemmia? Stiamo parlando del Trentino, mica dell'Australia, ci sarà un denominatore comune che permette di tirare già delle conclusioni sulla media dell'annata …
Io penso che ci siano problemi di tre ordini questo anno
problemi sanitari fin troppo evidenti
problemi di maturazione fin troppo evidenti
e problemi di riduzione del raccolto
almeno per quello che ho potuto vedere io in queste settimane fino a questa mattina.
Non sempre queste tre situazioni si presentano contemporaneamente; in ogni caso la difficoltà di portare le uve a maturazione riguarda anche quelle scampate ai problemi sanitari che ci sono stati. E anche le uve sane che ho assaggiate, fino a ieri, mi sembra abbiano acidità davvero significative.
Ci aspetteranno dei vini da grandissimo invecchiamento… li berremo quando saranno diventate bottiglie vintage.. 🙂
Detto questo sono convinto che non si debba seminare pessimismo sempre e comunque. Ci sono cose buone in giro: certo magari poche e magari non buonissime.
Ma poi ci sono le operazioni di vinificazione.