[comunicato stampa]
S-COLPIRE CON PASSIONE
Viaggio sensoriale alla scoperta dell’arte e del vino
Martedì 30 settembre, ore 18.30
Galleria CIVICA a Trento
Proposta Vini e il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto proseguono nella collaborazione e nell’intento di far incontrare due eccellenze del territorio quali il vino e gli spazi dedicati all’arte.
Nasce così, come evento collaterale della mostra “Linguaggi Plastici del XX Secolo” – in corso fino al 12 ottobre 2014 – “S-colpire con Passione”, viaggio sensoriale alla scoperta del vino e dell’arte, martedì 30 settembre, alle ore 18.30 presso la galleria CIVICA a Trento.
Cinque Scultori per cinque vini, selezionati all’interno del progetto di Proposta Vini “I Vini dell’Angelo”, accomunati dall’appartenenza al territorio in cui spicca il parallelismo tra lo scultore e il vignaiolo e tra la scultura e il vino. Fausto Melotti e il Lagarino Bianco del Cimbrus Brut, espessione di eleganza, armonia e leggerezza. Mauro De Carli e il Casetta Majere testimoni di quel territorio, il Trentino a volte fragile, ma ricco di emozioni e contraddizioni. Alcide Ticò e la Nosiola Majano, una mescolanza di metodi e revisione di idee alla ricerca di equilibrio. Eraldo Fozzer e la Rossara, varietà tipica quasi scomparsa che riconduce a una mediterraneità e a un legame con il territorio che ritroviamo nelle opere dell’artista. Othmar Winkler e il Groppello di Revò El Zeremia, testimoni entrambi di forza, tradizione e passione.
I curatori della mostra della galleria CIVICA e i responsabili di Proposta Vini guideranno gli ospiti alla scoperta delle opere e dei vini attraverso un percorso in cui approfondire i temi che accomunano queste due eccellenze: arte e vino, quindi, parallelismo e condivisione ad arricchire e sottolineare l’importanza culturale di questo evento così unico.
—————————————-
Proposta Vini, sul mercato ormai da trent’anni, ha concentrato la propria attività oltre che sulla distribuzione e commercializzazione di vini di alta qualità, anche sulla continua ricerca e valorizzazione del patrimonio di biodiversità vitivinicolo presente in Italia. Da questa ricerca sono nati numerosi progetti che, presentando ognuno prodotti particolari, mettono in luce le specificità dei territori e le diverse tradizioni, valorizzando vitigni storici e viticoltura estrema per metterne in luce unicità e qualità.
Il valore culturale di questi progetti merita un contesto adeguato: le eccellenze vitivinicole promosse dai progetti di Proposta Vini non possono che essere accostate a spazi speciali dedicati all’arte.
Nasce quindi la collaborazione con Mart attraverso la presenza di Proposta Vini all’interno di due importanti Mostre allestite presso la Galleria Civica di Trento: “Linguaggi Plastici del XX Secolo” in programma dal 24 maggio al 21 settembre e “Afterimage”, dal 5 ottobre al 25 gennaio. A corollario delle mostre Proposta Vini sarà presente anche nel corso dell’evento Civica Lounge – “Aperitivi ad arte” – che, con cadenza mensile, vuole avvicinare il pubblico all’arte e agli spazi della Galleria Civica, nonché alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.