Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
il tizio che ha definito "curiosa" la scelta di separare il Trentino dall'Alto Adige denota la sua colossale ignoranza. In quella guida hanno sempre fatto così, giustamente, perché sono due mondi diversi, dalla prima edizione, targata 1987.
Mi verrebbe da dire che se quelli di Intravino (testata che apprezzo e leggo regolarmente) si intendono di vino come si intendo di geografia politica ed enologica, siamo a posto.
Il Trentino è una Provincia Autonoma e cosi l'Alto Adige è una Provincia Autonoma, mentre la la regione Trentino Alto Adige non gode di autonomia, essendo un'istituzione trasparente e quasi inesistente. Tanto che il consiglio regionale non è nemmeno eletto e si forma dall'unione dei due consigli provinciali (eletti).
E così anche sul piano enologico, le due realtà sono pedissequamente divise, sia dal punto di vista delle denominazioni sia dal punto di vista organizzativo (consorzi), politico (due diversi assessorati di riferimento) e perfino scolastico (due distinti istituti agrari).
Quindi direi che almeno in questo, forse solo in questo, il Gambero ci ha visto giusto.
Se solo l'Austria li accettasse meriterebbero la secessione dall'Italia…