Quando vedi questi prezzi per uno degli autoctoni di riferimento, prodotto dalla cantina di riferimento della denominazione, allora ti viene il pensiero che la partita sia chiusa. Forse al Marzemino non resta che il destino del cinema: questa sera, Supercinema di Rovereto, proiezione della pellicola Vinodentro.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
In fatto di autoctoni di riferimento, segnalo che la cantina di riferimento riesce a fare di meglio: al super supermercato il Marzemino Trentino DOC è proposto a soli 3,75€. E si può consolare perché allo stesso prezzo sta pure il principe dei vini trentini, il Teroldego rotaliano. Vedi volantino di Poli.