COMUNICATO STAMPA nr. 2566
Sito internet: http://www.provincia.tn.it
E-mail: uff.stampa
Trento, 13 ottobre2014
Ufficio Stampa
Piazza Dante, 15 – 38100 Trento
Tel. 0461/494614 – Fax 494615-16
Delegazione in visita alle realtà produttive locali e alla FEM, oggi l’incontro con l’assessore Dallapiccola
IL KAZAKISTAN STUDIA IL SISTEMA AGRICOLO TRENTINO
Invitata dalla sede Ocse di Trento per partecipare ad un seminario sullo sviluppo regionale sostenibile, una delegazione del Kazakistan sta visitando in questi giorni le più importanti realtà produttive, istituzionali e della ricerca del mondo agricolo trentino. Oggi la delegazione, guidata dal vice presidente dell’Unione agricoltori del Kazakistan, Akzhol Abdukalimov, si è incontrata anche con l’assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola.
Nel breve colloquio, al quale era presente anche il responsabile della struttura della Provincia che si occupa di internazionalizzazione, Raffaele Farella, si è parlato di agricoltura, ricerca in campo agricolo, agricoltura sostenibile e turismo. "Crediamo sia importante pensare ai rapporti con Paesi anche lontani per distanza geografica e cultura, perchè per noi questa è una ricchezza".
La delegazione kazaka era composta da alcuni alti funzionari del Ministero dell’agricoltura e rappresentanti di cooperative agricole e dell’Istituto scientifico di ricerca kazako per lo sviluppo agricolo e rurale.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.