Inizia oggi una collaborazione, che speriamo sia fruttuosa e duratura, fra Trentino Wine Blog e lo Chef Andrea Bassetti.
Ogni martedì, sarà lui a proporre un piatto, che si ispirerà ai canoni della territorialità e della stagionalità, e l’accostamento ad un vino.
Lo ringraziamo per questo impegno e gli, e ci, auguriamo un sincero e felice in bocca al lupo.
Su Trentino Wine tutte le sue ricette le troverete qui:
Food and Wine by Andrea Bassetti
Chi è Andrea Bassetti
Fondatore e animatore, insieme a Silvia Agagliati Fozzer, del Circolo Culturale Enogastronomico AUSTROSABAUDO, è laureato in Scienze Geologiche e diplomato cuoco e pasticcere presso Istituto Alberghiero di Bologna.
Primo e secondo livello Sommelier.
Docente in Storia della Gastronomia.
Consulente per la ristorazione “Food and Beverage”.
Corsi di cucina. Corsi di avvicinamento al vino.
Promotore di manifestazioni ed associazioni del settore.
Cofondatore di Brumalia.
Gourmet delle Alpi. La Musica e la Tavola. Buonvinotrentino.
Dal 1984 al 1991 gestore del ristorante Accademia Tn (recensito dalle principali guide).
Dal 1991 al 1993 gestore del ristorante Maso Sasso Tn.
Dal 1993 al 1995 responsabile “Food and Beverage” al ristorante Boivin di Levico Terme Tn. Docente di gastronomia presso l’accademia del commercio e turismo di Trento.
In questo periodo organizzan corsi di avvicinamento alla cucina e al vino e manifestazioni nel settore.
– www.andreabassetti.it
– dott.bassetti@gmail.com
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Prima o poi, era destino che due uomini storti come Andrea Bassetti e Cosimo si dovessero incontrare: lo conosco entrambi e so che si assomigliano. Anticonformisti per passione e per vocazione. Stanno sempre dall'altra parte rispetto ai più. Ora si sono incontrati e sono sicura che insieme faranno scintille!
Bravi e in bocca al lupo anche da parte mia
Francesca
Splendida idea. Bravi!