la ricetta del martedì di Andrea Bassetti
Ingredienti
Una cipolla bianca
Olio di oliva del Garda g 20, burro trentino g 20
Verza delle Sarche g 300
Lucanica trentina fresca g 200
Vialone nano g 300
Un bicchiere di Schiava Gentile
Trentingrana g 100
Procedimento
Mondare, tritare finemente la cipolla. Metterla in una casseruola con i due grassi, rosolarla dolcemente, unire la verza a listarelle, la lucanica, ben spellata e sgranata, rosolare ancora. Aggiungere il riso, tostarlo, bagnare con il vino. Portare a cottura con un buon brodo vegetale.
Mantecare, fuori dal fuoco, con il Trentingrana.
Masetto Due (Teroldego & Cabernet) Endrizzzi
Un vino che abbina potenza e freschezza, territorio e vocazione internazionale senza strafare e senza affidarsi ai condizionamenti del legno. La speziatura di pepe nero e carruba si avvolge bene con la lucanica trentina. L’intenso fruttato maturo di ciliegia e lampone crea la condizione ottimale per gustare in pieno questo risotto in versione trentina.
Laureato in Scienze Geologiche e diplomato cuoco e pasticcere presso Istituto Alberghiero di Bologna. Primo e secondo livello Sommelier.
Docente in Storia della Gastronomia. Consulente per la ristorazione “Food and Beverage”. Corsi di cucina. Corsi di avvicinamento al vino. Promotore di manifestazioni ed associazioni del settore. Cofondatore di Brumalia.
Gourmet delle Alpi. La Musica e la Tavola. Buonvinotrentino. Dal 1984 al 1991 gestore del ristorante Accademia Tn (recensito dalle principali guide). Dal 1991 al 1993 gestore del ristorante Maso Sasso Tn. Dal 1993 al 1995 responsabile “Food and Beverage” al ristorante Boivin di Levico Terme Tn. Docente di gastronomia presso l’accademia del commercio e turismo di Trento. In questo periodo organizzan corsi di avvicinamento alla cucina e al vino e manifestazioni nel settore. – www.andreabassetti.it
– dott.bassetti@gmail.com
eilà cosa avete aggiunto al riso, l'amanita? Dove siete finiti? Già mi mancate…
Saluti.
L'abbinamento mi sembra interessante, ma perchè non hai messo una schiava visto che la hai usata anche nella preparazione del piatto?
Grazie Andrea! lo proverà nei prossimi giorni e lo abbininerò al vino che hai consigliato tu. poi ti telefono e ti dico.