Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Scusate se disturbo questo post ed il quieto andare verso le feste di Natale ma per puro dovere di cronaca vorrei segnalare la recente spiacevole notizia che un certo sig Livio Cagnoni è indagato per frode in commercio di Pinot Grigio Oltrepò Pavese Doc e Igt contraffatti e che nell’abitazione di una dipendente e amministrativa della cantina inquisita siano state rinvenute banconote per ca. €400.000 contenute in un borsone. Fin qui niente di particolare direi, piuttosto degno di nota il fatto che da questo povero brav’uomo (poi molto arricchitosi in verità…), il Trentino negli ultimi 10 anni ha acquistato quantità enormi di vino, probabilmente equivalenti in volume alla totale produzione annuale della nostra Provincia. Ancor più degno di nota constatare come tutte le analisi, i sistemi e sofisticati meccanismi implementati dalle ns migliori cantine a garanzia della famosa TRACCIABILITA’… “dalla bacca…”, funzionino a meraviglia…! (…Naturalmente aspettiamo che le indagini della magistratura facciano il loro corso… così tra 10 anni sapremo di che uva era il vino abbiamo imbottigliato in Trentino negli ultimi 10 anni…). Ed ora direi che possiamo tranquillamente tornare tra i mercatini di Natale…
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca…
http://www.intravino.com/grande-notizia/terre-d-o…
e pensare che sono gli stessi che hanno sempre sputtanato la pergola trentina, facendo apparire retrogradi coloro che la difendevano… ora si scopre che: "…«Le escursioni termiche e forse il sistema di allevamento a pergola» sono fondamentali…".
Mah!
Bravo Tex , dalla gestione di Attilio Scienza in poi chi nomina o difende la pergola trentina alla FEM rischia la lapidazione, come la mettiamo ora ? E che dire dei sempre più numerosi guyot riconvertiti a pergola , semplice o doppia che sia ?
"…ha affermato Mattivi – che il territorio lascia il segno netto…" W l'acqua calda!
..ala fin el sà sol de vin…