(dosi per otto persone )
Ingredienti
Farina bianca g 200, farina di grano saraceno g 60
2 uova, 2 tuorli
Olio di oliva g 20, sale g 8
Patate g 400, taleggio g 200
Gherigli di noce g 100, un mazzetto di prezzemolo
Burro g 50, 4/5 foglie di salvia
Un arancia, parmigiano g 30
Procedimento
Mescolare le due farine con le uova, l’olio ed il sale. Coprire con pellicola, lasciar riposare per due ore. Nel mentre, lessare le patate, pelarle, passarle allo schiacciapatate, amalgamare il taleggio a cubettini, i gherigli pestati, il prezzemolo tritato. Formare i ravioli con il ripieno di patate. Lessarli in abbondante acqua salata, condirli con il burro sciolto, aromatizzato con la salvia, la scorza di arancia grattugiata ed in fine il parmigiano in filetti.
Vino Consigliato
Enantio Riserva Roeno, vino potente, con note di surmaturazione e appassimento, piacevole e di grande struttura, che si sviluppa su una trama tannica decisa e marcata. Con un apertura che richiama la confettura rossa e un bel finale balsamico.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.