Ingredienti – dosi per otto persone
Farina bianca g 250, farina di ceci g 70
Lievito di birra g 25, acqua tiepida g 150, sale g 8
2 cotechini lessi
Scalogni g 120, vino rosso g 300
Lenticchie piccole g 150
Procedimento
Impastare le due farine con il lievito e l’acqua. A impasto quasi pronto, unire il sale. Lasciar riposare per due ore. Stendere la pasta lievitata, rivestire i cotechini. Pennellare con uovo. Infornare a 200° per 20′. Nel mentre cuocere gli scalogni, spellati, nel vino. Quando il vino si sarà ridotto della metà, aggiungere le lenticchie. Portare a cottura. Aggiustare di sale. Servire con il cotechino in fette.
Vino Consigliato
L’incanto Tenuta San Leonardo – Forme d’Arte Loppio 2012, un nuovo bordolese trentino, appena uscito da qualche giorno dalle cantine dei Marchesi Guerrieri Gonzaga; ispirato al più celebre e prestigioso progenitore, è ancora fresco e giovane, ma presenta già una buona consistenza della materia destinata ad esaltare, con gli anni, speziature e sensazioni teriziarie già significativamente presenti. Si dimostra già un ottimo vino per accompagnare piatti come questo e regge bene la sfida con i cibi grassi.
Una piccola nota sull’elegante packaging a cui Forme d’Arte Loppio (Gabriele Zucchelli e Lorenzo Menguzzato) ha affidata la commercializzazione di questo vino: prestigioso astuccio nero e bottiglia bordolese pesante, entrambi serigrafati in materia dorata raffigurante un’opera dell’artista trentino LoMe, Lorenzo Menguzzato.
Laureato in Scienze Geologiche e diplomato cuoco e pasticcere presso Istituto Alberghiero di Bologna. Primo e secondo livello Sommelier.
Docente in Storia della Gastronomia. Consulente per la ristorazione “Food and Beverage”. Corsi di cucina. Corsi di avvicinamento al vino. Promotore di manifestazioni ed associazioni del settore. Cofondatore di Brumalia.
Gourmet delle Alpi. La Musica e la Tavola. Buonvinotrentino. Dal 1984 al 1991 gestore del ristorante Accademia Tn (recensito dalle principali guide). Dal 1991 al 1993 gestore del ristorante Maso Sasso Tn. Dal 1993 al 1995 responsabile “Food and Beverage” al ristorante Boivin di Levico Terme Tn. Docente di gastronomia presso l’accademia del commercio e turismo di Trento. In questo periodo organizzan corsi di avvicinamento alla cucina e al vino e manifestazioni nel settore. – www.andreabassetti.it
– dott.bassetti@gmail.com