Ingredienti
Patate g 750
Vino bianco g 30, una foglia di alloro
Una carota, una cipolla, una costa di sedano
Stoccafisso ammollato g 900
Burro g 50, grana g 50, 2 uova
Un peperoncino, un limone
Procedimento
Lessare le patate con buccia in abbondante acqua salata. Nel mentre preparare un brodo aromatizzato con il vino, l’alloro, la carota, la cipolla, il sedano. Nello stesso lessare lo stoccafisso per 20′. Scolarlo, privarlo delle pellicine e delle lische. Pelare le patate, e passarle a purè. Unire al purè il burro, il grana le uova, il peperoncino, la buccia del limone grattugiato. In una pirofila ben imburrata, versare metà del purè. Coprire con lo stoccafisso e sopra l’altra metà del purè. Una spolverata di grana, qualche pezzettino di burro. Cuocere al forno a 220° per 20′.
Vino Consigliato
Cuvée Augusto Primo – Mattia Filippi Viticoltore Errante – Un dosaggio zero (non Trento Doc) all’idrocarburo delle Alpi. Scattante, verticale e lungo come è raro incontare. Uve Chardonnay di montagna dal colore intenso e dorato, che condiscono il palato con un’interminabile fragranza di fieno e di agrumi.
Laureato in Scienze Geologiche e diplomato cuoco e pasticcere presso Istituto Alberghiero di Bologna. Primo e secondo livello Sommelier.
Docente in Storia della Gastronomia. Consulente per la ristorazione “Food and Beverage”. Corsi di cucina. Corsi di avvicinamento al vino. Promotore di manifestazioni ed associazioni del settore. Cofondatore di Brumalia.
Gourmet delle Alpi. La Musica e la Tavola. Buonvinotrentino. Dal 1984 al 1991 gestore del ristorante Accademia Tn (recensito dalle principali guide). Dal 1991 al 1993 gestore del ristorante Maso Sasso Tn. Dal 1993 al 1995 responsabile “Food and Beverage” al ristorante Boivin di Levico Terme Tn. Docente di gastronomia presso l’accademia del commercio e turismo di Trento. In questo periodo organizzan corsi di avvicinamento alla cucina e al vino e manifestazioni nel settore. – www.andreabassetti.it
– dott.bassetti@gmail.com