Il 17 gennaio a Rovereto in degustazione i vini trentini premiati dalla Guida 2015 dell’Associazione Italiana Sommelier
Inizia un nuovo anno di impegno per l’Associazione Italiana Sommelier del Trentino, con un appuntamento che corona un lavoro lungo e impegnativo, finalizzato alla valutazione dei migliori vini italiani e trentini. È stata pubblicata infatti, dopo mesi di lavoro, la Guida Vitae 2015, alla sua prima edizione: 900 degustatori AIS mobilitati e circa 28.000 etichette passate al vaglio delle 22 sedi regionali, 2.000 cantine recensite sulle 2.160 pagine che compongo la nuovissima Guida.
Un ritratto delle aziende, i dati salienti di ogni produttore, 10.000 vini descritti con altrettanti piatti in abbinamento consigliati: tutto questo è Vitae!
In Trentino, sotto la guida di Rosaria Benedetti, vicepresidente dell’associazione, un selezionato gruppo di sommelier durante l’estate scorsa ha svolto le operazioni di degustazione e selezione dei vini, alle quali è seguita la stesura delle numerose pagine dedicate alla produzione vitivinicola trentina.
I vini che hanno raggiunto un punteggio di eccellenza saranno presentati dagli stessi produttori e degustati assieme ai sommelier AIS in un’occasione unica, sabato 17 gennaio a Rovereto.
Questi sono gli undici vini trentini che l’Associazione Italiana Sommelier ha premiato tra i migliori d’Italia:
- Trento Extra Brut Riserva 2005 – Pisoni
- Trento Brut Riserva del Fondatore 976 2004 – Letrari
- Trento Brut Madame Martis Rare Vintage Riserva 2004 – Maso Martis
- Trento Brut Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2004 – Ferrari
- Trentino Superiore Marzemino d’Isera 2012 – Vivallis
- Teroldego Rotaliano Pini 2010 – Zeni
- Vigneti delle Dolomiti Sgarzon 2012 – Elisabetta Foradori
- Vigneti delle Dolomiti San Leonardo 2008 – Tenuta San Leonardo
- Vigneti delle Dolomiti Gran Masetto 2010 – Endrizzi
- Trentino Vino Santo – Francesco Poli
- Trentino Vino Santo 2001 – Cantina Toblino
L’appuntamento è dunque per sabato 17 gennaio 2015, presso l’Aula Magna di Palazzo Piomarta (Corso Bettini, 84) a Rovereto: l’inizio della degustazione è previsto alle ore 10.30.
La partecipazione alla degustazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione per verificare la disponibilità dei posti a sedere. Tale prenotazione è da effettuare entro mercoledì 14 gennaio scrivendo all’indirizzoinfo@aistrentino.it . I bicchieri saranno disponibili in sala.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rovereto.
Ufficio stampa AIS Trentino
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Vedo che l'amico Massarello se ne è accorto, almeno lui. Ora se anche l'ais, notoriamente amica del mondo patinato dei trentodocchisti… fa questa scelta…forse…forse qualche ragionamento…dovrebbero cominciare a farlo o no?… ma.. no no… no..figurati…se si mettono a ragionare…..figurarsi…
Prenotazione fatta. Complimenti agli 11 e brava l'AIS per l'abolizione del pleonastico DOC dopo il TRENTO. Brut è sufficiente, Trento ottimo.