Dal 20 al 23 marzo a Verona
VINITALY AND THE CITY.PEOPLE, FOOD & WINE!
Nuova formula e nuove date per Vinitaly and the City, il FuoriSalone serale di Vinitaly dedicato al popolo dei wine lover, quest’anno realizzato in collaborazione con il Comune di Verona.L’evento si svolgerà per la prima volta all’aperto nelle piazze storiche della città, a partire dal 20 fino al 23 marzo 2015, dalle 18 alle 23: 4 giorni per vivere un’esperienza di gusto a tutto tondo in una cornice medioevale mozzafiato: Piazza dei Signori, Cortile del Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, il cuore pulsante della Verona Scaligera.
In Piazza dei SignoriL’Enoteca di Vinitaly and the City proporrà una ricca carta di oltre 200 etichette di vini in arrivo dalle regioni italiane più vocate: Puglia, Sicilia, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria, Veneto esprimeranno la ricchezza dei nostri territori, dei vitigni, delle Dop che ci hanno resi famosi nel mondo. Sorsi di natura da degustare neglieleganti calici Zafferano.
Numerose le tipicità in abbinamento, daisalumi di montagna dei Fratelli Corrà, ai filetti dialici Rizzoli Emanuelli,agli aceti balsamici affinati oltre 40 anni diAcetaia Gibertini. I Parchi del Ducato proporranno vini, prosciutti e formaggi di Parma e Piacenza.
Nel Cortile del Mercato Vecchio la Vinitaly and the City Music Lounge ospiterà Radio Number One con Franciacorta Village, un sottofondo di musica d’ambiente ideale per accompagnare il perlage deglispumanti Durello del Consorzio Tutela Vino Lessini. Sarà un vero tripudio dei sapori quello offerto dall’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli, un’esperienza unica tra le diverse stagionature del Parmigiano Reggiano e l’unicità del Culatello di razza nera parmigiana.
Nel Cortile del Tribunale arriva da MontepulcianoProdotti d’Eccellenza di Bastreghi che offrirà una palette di specialità gastronomiche italiane, dalla Bresaola della Valtellina alla Mozzarella di Bufala Campana, davvero inimitabili.
Un tocco internazionale è garantito dall’Ente del Turismo Spagnolo e dall’Andalusia, che proporranno la magia e il folclore del loro territorio con un percorso di sapori e di vini proposti in maniera spettacolare dal “Venenciador”, caratteristica figura della tradizione locale.
Con il Biglietto Degustazione i visitatori riceveranno un calice e avranno diritto a 3 degustazioni, una in ciascuna piazza. E per chi avesse qualche curiosità in più, c’è il Biglietto Bis, con 4 degustazioni libere all’interno del circuito di Vinitaly and the City. Con il Biglietto Degustazione si potranno fare acquisti direttamente dai produttori, un’opportunità unica per scoprire, gustare e acquistare vini e prodotti di qualità.
È Maniva l’acqua ufficiale dell’evento.
Costo del biglietto 10 euro.
ELENCO ESPOSITORI
Piazza dei Signori
1 Fratelli Corrà – salumi
2 Corte Fornaledo con Azienda Dal Molina – vini
3-4 Parchi del Ducato – vini e tipicità
5 Acetaia Gibertini con Regal – aceti balsamici e salmone
6 Casearia Carpenedo – formaggi
7 Vino Libero
8 Rizzoli Emanuelli – filetti di tonno e alici
9-22 Zafferano – calici
10 Consorzio Vino
11 Cantina Valdadige
12-13 Radici Wines – vini della Puglia
14-15 vini Regione Marche
16-17 vini Camera di Commercio di Avellino
18 Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC
20 La Strada del vino e dei Sapori del Trentino
21. Ente Spagnolo del Turismo
Cortile del Mercato Vecchio
23 Consorzio Tutela Vino Lessini Durello
24 Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Spigaroli – vini e salumi
A – Radio Number One
B – Outlet Franciacorta
Cortile del Tribunale
25-26-27 Prodotti d’Eccellenza – tipicità
28-29-30 Enoteca Regionale Emilia Romagna
31-32 Vini della Regione Sicilia
33 – Bibenda
34 Ponente – save drop
35 Vinitaly Boutique
Servizio Stampa Veronafiere
Tel.:+ 39.045.829.82.42 – 82.85
E-mail:pressoffice
Twitter:@pressVRfiere
Web: www.vinitaly.com
Servizio Stampa Vinitaly and the City
Finestrino RP
Rif. Manuela Popolizio – Zaira Zanella
Tel.:+ 39.045.80.50.025
E-mail:manuela.popolizio -zaira.zanella
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.