pensiamo di fare cosa gradita inviando un premomoria di tutti gli eventi curati da Studio Cru al prossimo Vinitaly.
Invitiamo a fornirci gentile conferma della presenza via mail (info) o telefono (0444 042110)
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DA STAMPARE E PORTARE IN FIERA
DOMENICA 22 MARZO
ore 10:30 – Consorzio Tutela Olio Garda DOP
Sala Mantegna Padiglione C – Sol&Agrifood
Viaggio sensoriale alla scoperta dell’eccellenza dell’olio di lago Garda Dop
Relatori: Andrea Bertazzi, Presidente del Consorzio, e Elia Belotti, tecnico del Consorzio
ore 12 – Montelvini
Padiglione 4 Stand E6
Scatta la tappa: la premiazione
Premiazione del concorso fotografico Scatta la Tappa: vinci un anno di-vino promosso all’interno dei locali Tappa Montelvini.
ore 13 – Le Morette
Palaexpo – Area Lugana – stand A12/13
Le tre anime del Lugana
Degustazione di un piatto preparato con prodotti del territorio gardesano abbinato ad un Lugana Le Morette: Lugana Benedictus con il Luccio del nostro Lago su disco di polenta gratellata.
SU ACCREDITO
ore 15 – S. Osvaldo
Padiglione 4 Stand E5
Shoowcooking del bekèr Fabrizio Nonis
Per inaugurare lo stand tutto nuovo della storica Cantina di Loncon Fabrizio Nonis presenterà il suo ultimo libro Bekèr. A seguire uno show cooking per la preparazione del Filetto di maiale aromatizzato abbinato al Raboso Malanotte DOCG S.Osvaldo.
SU ACCREDITO
dalle ore 18 – Le Morette
In azienda in Via dell’Indipendenza a Peschiera del Garda (Verona)
Il Dopo Vinitaly Le Morette
Dopo Vinitaly in cantina. Piatti caldi con prodotti del territorio gardesano abbinati ai vini Le Morette; in bottaia degustazione dei tre Cru aziendali: Benedictus, Lugana Riserva, Perseo; area degustazioni in ambiente silenzioso e riservato.
SU ACCREDITO
LUNEDì 23 MARZO
ore 10:30 – Consorzio Tutela Olio Garda DOP
stand CCIAA di Verona PAD 5/C4
Scopriamo l’olio Garda DOP
Degustazione di Olio Garda Dop. In abbinamento l’Asparago di Badoere IGP.
ore 13 – Le Morette
Palaexpo – Area Lugana – stand A12/13
Le tre anime del Lugana
Degustazione di un piatto preparato con prodotti del territorio gardesano abbinato ad un Lugana Le Morette: Lugana Riserva con L’unico di pasta fresca ripieno alla tinca di lago.
SU ACCREDITO
ore 14 – Montelvini
Padiglione 4 Stand E6
Fiocco rosso in Casa Montelvini: nasce Zuiter Montello DOCG
Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Montello DOCG. Davide Oltolini (critico enogastronomico di Uno Mattina In Famiglia) stappa la prima bottiglia del nuovo Zuiter.I giornalisti presenti firmeranno le prime 50 bottiglie che saranno poi lasciate in regalo.
SU ACCREDITO
Ore 20 – Montelvini
Via Oberdan e Via Adigetto 6 Verona
Cena Tappa Montelvini
Serata in due locali del circuito Tappa Montelvini. Si comincia a La Traidision con l’aperitivo e si continua con la cena Al Bracere.
SU ACCREDITO – POSTI LIMITATI
MARTEDì 24 MARZO
Ore 11,30 – Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza
Padiglione 8 – Stand G5
Il Tai Rosso incontra gli altri Grenache d’Italia
Degustazione di Tai Rosso. Un percorso, raccontato dalla viva voce dei produttori, tra le diverse espressioni del Grenache, che in Italia assume i nomi di Tai Rosso (Colli Berici), Cannonau (Sardegna), Gamay Perugino (Umbria), Granaccia di Quiliano (Liguria), Vernaccia di Serrapetrona (Marche), Alicante Nero (Toscana).
ore 12 – Quota 101
Pad. 8 Stand L4
Metti un fiore a Vinitaly
Aperitivo con il Moscato Fior d’Arancio Docg accompagnato a piccoli finger food a base di fiori per la presentazione di una mappa illustrata. La mappa è frutto di un progetto con il mondo dell’illustrazione. A seguire partirà un’azione di guerrilla gardening tra gli stand.
Ai giornalisti verrà data una mappa illlustrata e un omaggio biodiverso.
SU ACCREDITO
ore 12 – Consorzio Tutela Olio Garda DOP
stand CCIAA di Verona PAD 5/C4
Scopriamo l’olio Garda DOP
Il Garda DOP è relatore di una degustazione in abbinamento al Riso Nano Vialone Veronese I.G.P.
ore 13 – Le Morette
Palaexpo – Area Lugana – stand A12/1
Le tre anime del Lugana
Degustazione di un piatto preparato con prodotti del territorio gardesano abbinato ad un Lugana Le Morette: Lugana Mandolara con il Petalo di trota salmonata marinata all’aneto su misticanza primaverile.
SU ACCREDITO
Ore 15 – Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza
Padiglione 8 – Stand G5
Orgoglio e (pre)giudizio
Il carattere del Cabernet Colli Berici dalla prova dei fatti. Sotto la guida di Nicola Frasson, degustatore del Gambero Rosso, alla ricerca di un timbro e di un carattere comune di espressione del territorio. I vini in degustazione:
Piovene Porto Godi Colli Berici DOC Cabernet Vigneto Pozzare
Dal Maso Colli Berici DOC Cabernet Casara Roveri
Cavazza Colli Berici DOC Cabernet Cicogna
Colle di Bugano Colli Berici DOC Cabernet Campo Carraro
Alois Lageder Alto Adige DOC Cabernet Sauvignon Cor Romigberg
Isole Eolena Cabernet Sauvignon
Sella & Mosca Alghero DOC Marchese di Villamarina
SU ACCREDITO
MERCOLEDì 25 MARZO
Ore 11 – Axatel
Enolitech Padiglione F – Stand D4
Winetag: la nuova applicazione per anticontraffazione e tracciabilità del vino
Conferenza stampa di presentazione di un’applicazione per le aziende vitivinicole basata sulla tecnologia NFC e realizzata da Axatel smart Applications di Vicenza. Grazie all’applicazione l’utente che accosta lo smartphone ad una etichetta di vini abilitata può accedere direttamente ad una serie di contenuti e link per avere informazioni aggiuntive e interagire direttamente con l’azienda.
Ore 13 – Wine from South of Europe
Padiglione 1 – Area ristorante-eventi
Pranzo mediterraneo
Degustazione di vini e piatti greci e bulgari al ristorante dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.
SU ACCREDITO
AZIENDE E CONSORZI CRU A VINITALY 2015
FIVI (Padiglione 8, stand B8/B9 e C8/C9)
Per la prima volta i vignaioli indipendenti si organizzano per offrire in un unico spazio un percorso tra le produzioni artigianali dei soci. La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, sarà presente a Vinitaly 2015 con un’area espositiva dedicata nella quale saranno presenti 53 aziende associate.
Montelvini (Padiglione 4 Stand E6)
L’azienda presenta in anteprima a Vinitaly il nuovo Rosso Montello Docg Zuiter. Montelvini è una delle prime cantine ad adottare la nuova denominazione di origine controllata e garantita nata in seno al Consorzio di tutela Asolo Montello per valorizzare la produzione più tipica dell’area. Alla conferenza stampa di presentazione interverrà Davide Oltolini, critico e giornalista enogastronomico.
www.montelvini.it
S. Osvaldo (Padiglione 4 Stand E5)
Uno stand completamente rinnovato a Vinitaly per la Cantina S.Osvaldo di Loncon (Venezia). Invariata la posizione, ma spazi ridisegnati per valorizzare la gloriosa storia dell’azienda, da sempre punto di riferimento nell’area del Lison-Pramaggiore. A tenere a battesimo il nuovo stand sarà Fabrizio Nonis,
www.sanosvaldo.com
Le Morette (Palaexpo – Area Lugana – stand A12/13)
Punta al cuore del Lugana l’azienda agricola Le Morette di Peschiera (Verona) che porta a Vinitaly tre declinazioni del Lugana DOC. L’azienda di Valerio, Fabio e Paolo Zenato propone le nuove annate di Lugana abbinate ai piatti a base di pesce di lago.
www.lemorette.it
Quota 101 (Pad. 8 Stand L4)
Vinitaly si colora con i fiori di Quota 101. Un aperitivo con il Moscato Fior d’Arancio Docg accompagnato a piccoli finger food a base di fiori è il programma della presentazione di una mappa illustrata. A seguire partirà un’azione di guerrilla gardening: alcuni ragazzi con una t-shirt Quota 101 porteranno fiori tra gli stand del Vinitaly.
www.quota101.com
Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza (Padiglione 8 Stand G5)
Il Consorzio porta a Vinitaly la grande vocazione per i vitigni a bacca rossa del proprio territorio. Veneto’s red heart (il Cuore rosso del veneto) è il claim, rivolto ai visitatori di tutto il mondo, che accompagna la presenza istituzionale del Consorzio.
www.bevidoc.it
Consorzio Olio Garda DOP (SOL&AGRIFOOD – PAD C STAND A 10/2)
Il Consorzio di Tutela Olio Garda DOP svela a SOL&AGRIFOOD i risultati di una stagione climatica anomala. Un anno che ha prodotto poco olio a denominazione protetta, ma in grado di garantire un prodotto di grande valore grazie all’impegno dei produttori e dei tecnici nel preservare olive di qualità.
www.oliogardadop.it
Wine from South of Europe (Padiglione 1 – Area ristorante-eventi)
Progetto promosso dall’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Consortium of Greek Wine Producers e Trakia Regional Wine and Vine Chamber per la valorizzazione dello stile mediteranneo nel consumo di vini. Saranno presenti produttori e vini greci e bulgari. Al ristorante un menu con piatti greci e bulgari.
www.southeurope-mediterraneanwines.eu
Axatel (Enolitech Padiglione F – Stand D4)
Axatel Smart Applications, nata per lo sviluppo di soluzioni di asset management e loro integrazione con i più avanzati sistemi di comunicazione, punta a divenire il leader nazionale per le soluzioni su NFC. A Vinitaly presenta Winetag, la nuova applicazione per anticontraffazione e tracciabilità del vino.
www.axatel.it
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.