EXPO.FRANCIACORTA
Franciacorta – Official Sparkling Wine Sponsor di Expo Milano 2015 –
presenta le attività per i sei mesi dell’Esposizione Universale
Da maggio a ottobre eventi, appuntamenti, servizi turistici e di promozione per i visitatori di Expo Milano 2015 e per chiunque desideri scoprire il Franciacorta e la Franciacorta.
Milano, 28 aprile 2015–Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta eRoberto Arditti,Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 hanno presentato oggi tutte le collaborazioni con i partner che saranno al fianco di Franciacorta durante il semestre dell’Esposizione Universale, e un ricco calendario di eventi e iniziative per promuovere il Franciacorta e la sua terra d’origine, la Franciacorta.
“Far degustare il nostro vino ai visitatori che giungeranno a Milano nei prossimi sei mesi e incentivare il turismo in Franciacorta, sono gli obiettivi principali della nostra presenza a Expo Milano 2015”dichiara Maurizio Zanella “Il Franciacorta sarà il brindisi ufficiale delle cerimonie di Expo 2015 e sarà presente, nel sito espositivo, nel Wine Bar sul Decumano. Per degustare Franciacorta in città invece basterà consultare il sito internet www.franciacorta.net dove, oltre ad un’area specifica dedicata a Expo Milano 2015, si trova la mappa dei locali a Milano e in Lombardia che offrono il nostro vino.Expo è un’eccezionale occasione per far conoscere il e la Franciacorta al pubblico straniero e italiano, soprattutto per far scoprire a nuovi estimatori il nostro vino e il nostro territorio”.
“La Franciacorta è eccellenza nel più vero senso del termine. Storia, cultura, amore per la terra, gusto per la vita: un autentico valore aggiunto per l’Esposizione Universale–afferma Roberto Arditti, Direttore degli Affari Istituzionali per Expo 2015 S.p.A. –.Dal vino straordinario all’alta qualità del cibo sino ai paesaggi mozzafiato fatti di colline dolci costellate di vigneti, la Franciacorta sarà protagonista in ogni senso nei sei mesi dell’Esposizione Universale”.
La presenza di Franciacorta a Expo Milano 2015 è coerente anche rispetto al tema della manifestazione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. La qualità dell’alimentazione infatti riguarda anche i metodi di produzione del cibo e delle bevande. Da anni il Consorzio Franciacorta promuove la tutela dell’ambiente e innova i metodi di coltivazione e di produzione per ridurre le emissioni e per garantire la salubrità dei terreni coltivati. Questo impegno per l’ambiente risale agli anni Novanta, ma i progetti più complessi e strutturati sono degli ultimi anni. Dal 2011 in poi nascono iniziative come “Terra di Franciacorta”, un accordo unico che,unisce le 19 amministrazioni comunali, in modo trasversale rispetto all’orientamento politico, cheredigerà un piano regolatore strategico e che ha già emanato un regolamento chedisciplina i trattamenti fitosanitariper valorizzare le aree naturali sensibili e preservarne il valore; un altro progetto fondamentale èIta.Ca (Italiana wine carbon calculator) un metodo per valutare l’impronta carbonica delle produzioni vitivinicole. Inoltre si sta intraprendendo un percorso verso la produzione biologica (oggi pari al 33% della superficie) e l’architettura sostenibile per sfruttare pannelli fotovoltaici, sistemi naturali per il condizionamento, per il recupero e la fitodepurazione delle acque.
FRANCIACORTA NEL SITO DI EXPO MILANO 2015
Il Franciacorta, come “Official Sparkling Wine” di Expo Milano 2015, sarà presente con un Wine Bar esclusivo sul Decumano, a poca distanza dall’incrocio con il Cardo: nel centro nevralgico di tutta l’area del sito. Il Wine Bar, unica realtà commerciale con accesso diretto al Decumano, sarà interamente gestito daLanzani Bottega & Bistrot che da anni lavora nel mondo della gastronomia italiana e con passione promuove i prodotti italiani e soprattutto quelli del territorio lombardo e bresciano.
La struttura di 55 mq coperti e 150 mq scoperti è stata progettata e costruita dallo studio di architettura Falconi, dell’Architetto Gabriele Falconi, seguendo criteri di sostenibilità. Qui, il grande pubblico troverà un luogo in cui potrà degustare diverse tipologie di Franciacorta in abbinamento a raffinati prodotti comeCalvisius Caviar, il prestigioso marchio di Agro Ittica Lombarda, azienda italiana leader a livello internazionale nella produzione e nella distribuzione di caviale. Con la sua collezione di caviali dal gusto unico ed elegante, ottenuti daspecie di storione puree non ibride, Calvisius Caviar sarà partner del Wine Bar di Franciacorta.
Saranno disponibili 87 cantine e, a rotazione, 5 categoria di Franciacorta:Brut, Satèn, Rosé, Millesimato, Riserva.Nello stesso Wine Bar sì potrà approfondire la conoscenza del Franciacorta e della Franciacorta attraverso video informativi e incontri riservati.
Inoltre, all’interno dell’area Expo, il Franciacorta sarà presente anche nelPadiglione Lombardia sempre con l’intento di promuovere l’unione di un vino e la sua terra d’origine.
LE COLLABORAZIONI
ALITALIA
Continua la partnership con Alitalia anche per l’anno 2015. La nuova collaborazione prevede la personalizzazione della livrea di un aeromobile intercontinentale (B777/ A330) coerente con il concept della campagna pubblicitaria “Italian Excellence”. Come lo scorso anno è stata realizzata ad hoc un’edizione limitata che è servita a bordo di "Magnifica" la classe business di Alitalia ed è previsto l’inserimento nella carta dei vini di una descrizione dettagliata per ogni prodotto Franciacorta distribuito in classe Magnifica su tutti i voli intercontinentali.
SLOW FOOD
Per Expo 2015 è stato siglato un ulteriore accordo conSlow Food che prevedere l’inserimento del Franciacorta in un’area dedicata dell’enoteca Slow Food a Expo. Inoltre prosegue l’impegno che ha caratterizzato la collaborazione del Franciacorta con Slow Food negli ultimi anni in particolare con le Cene dell’Alleanza, una grande rete solidale in cui i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi Slow Food,impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti; inoltre continua a essere previsto l’inserimento di vini Franciacorta nel percorso della Banca del Vino, nell’ambito dei corsi Master of Food, nelle enoteche delle manifestazioni Slow Food (Slow Fish, Cheese e il Salone Internazionale del Gusto). Infine la Franciacorta ospiterà il Convegno Mondiale di Slow Food che si terrà a giugno di quest’anno.
CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA
Camera Nazionale della Moda Italiana sarà al fianco del Franciacorta anche in occasione di questo evento di eccezionale rilevanza internazionale, a conferma del solido rapporto del Franciacorta con il mondo della moda. In particolare Camera della Moda sosterrà la realizzazione di eventi dedicati al fashion che si realizzeranno in Franciacorta, oltre che continuare a offrire Franciacorta durante i momenti più significativi durante i sei mesi di Expo Milano 2015.
MADE IN UVET
Il Consorzio Franciacorta ha stipulato un accordo conMade in Uvet, il brand incoming del Gruppo Uvet, che proporrà pacchetti con percorsi tematici naturalistici, enogastronomici e storico artistici. I tour di questa zona prevedono visite alle cantine di Franciacorta e degustazioni che permetteranno di approfondire il metodo di produzione proprio partendo dalla visita aivigneti fino alla degustazione dei vini in cantina. Inoltre, si potranno ammirare le bellezze del territorio con escursioni guidate nelle abbazie e nei monasteri, sul Lago d’Iseo, i sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Tutti i pacchetti, legati ai biglietti per l’Esposizione Universale, sono disponibili sul sito madeinuvet.com.
FRATELLI ROSSETTI
Coerentemente con il posizionamento “fashion&lifestyle”, per i sei mesi di Expo Milano 2015, Franciacorta ha stretto una collaborazione conFratelli Rossetti, il noto brand di calzature e accessori, uno dei simboli del Made in Italy, tutti i martedì sera da maggio a ottobre ospiterà leTuesday Tasting Night, aperitivi con degustazione che si terranno presso la boutique di Milano, in via Montenapoleone, 1angolo Corso Matteotti. Gli appuntamenti saranno condotti da sommelier AIS. Le degustazioni proporranno una tipologia di Franciacorta diversa per ciascuno dei sei mesi.
GLI EVENTI PER EXPO MILANO 2015
Nel corso del semestre dell’Esposizione Universale ogni mese Franciacorta toccherà un tema dieccellenza italiana simbolicamente rappresentativo del Made in Italy. Dalla musica all’enogastronomia, territorio tradizionale del Franciacorta, passando per la moda e la promozione enoturistica della zona.
MAGGIO 2015 – NOTE DI FRANCIACORTA
8 – 29 maggio 2015
IlFestival Note di Franciacorta, nasce dalla collaborazione con LeXGiornate, associazione che da diversi anni propone eventi musicali di grande prestigio. Il programma 2015 prevede sette eventi che avranno luogo nelle tenute e nelle cantine della Franciacorta e avranno come protagonisti personaggi noti nel panorama nazionale e internazionale. Il Festival sarà inaugurato l’8 maggio con il recital “La Meravigliosa avventura del Tango” – al pianoforte Luis Enriquez Bacalov e voce di Anna Maria Castelli. Le proposte musicali e artistiche prevedono due tipologie di spettacolo: eventi musica e cultura ed eventi teatro e musica.
GIUGNO – FRANCIACORTANDO
13 – 14 giugno 2015
Sarà un evento lungo un week end durante il quale i turisti potranno visitare la Franciacorta, per l’occasione animata dal tema della manifestazioneEat Local and Drink Franciacorta, un modo originale per raccontare il Franciacorta e la Franciacorta, attraverso i suoi prodotti tradizionali locali. La due-giorni si concluderà con un grande evento presso Palazzo Monti della Corte, una location prestigiosa e simbolica in cui festeggiare le eccellenze di questo territorio. Qui, per tutta la giornata di domenica, sempre seguendo il tema dello street food, sono previsti pic nic /brunch, aree BBQ e Food Truck che proporranno cibo di strada con prodotti locali e abbinamenti con il Franciacorta.
SETTEMBRE – FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA
19 – 20 settembre 2015 eAspettando il Festival
Settembre, dopo la fatica della vendemmia, la Franciacorta si prepara ad accogliere gli appassionati del vino. Quest’anno potrà arricchirsi, grazie ad Expo Milano 2015, di un importantissimo numero di visitatori stranieri che garantiranno alla manifestazione una visibilità internazionale.
Il Festival si svolgerà nei giorni sabato 19 e domenica 20 settembre, in quello che sarà probabilmente il periodo più gremito dell’Esposizione Universale. Saranno coinvolte oltre sessanta Cantine della Franciacorta, nelle quali saranno organizzati numerosi eventi legati ai temi dell’enogastronomia, della cultura, dell’arte oltre ai temi e valori che ispirano Expo Milano 2015 stessa. La settimana precedente al Festival le cantine partecipanti organizzeranno in molti locali di Milano e provincia happy hour, degustazioni e cene in abbinamento a Franciacorta. Un’iniziativa organizzata per generare progressivo interesse oltre che negli appassionati, nei curiosi e in generale verso i potenziali consumatori.
Il Consorzio per la tutela del Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Maurizio Zanella e conta 113 cantine.
Expo 2015 S.p.A. è la società che organizza a gestisce l’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. La società, con sede a Milano, si occupa di realizzare le opere di preparazione e costruzione del sito espositivo e le opere di natura tecnologica che lo riguardano. Oltre 140 Paesi del mondo hanno confermato la propria presenza alla manifestazione. Informazioni e aggiornamenti sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sulle attività di Expo 2015 S.p.A. sono disponibili sul sitowww.expo2015.org.
Cohn & Wolfe S.r.l.
Alessandra Ciuccarelli mob: 347.9773585 alessandra.ciuccarelli Silvia Minoggio Silvia.minoggio Uff. 0220239325 |
Consorzio Franciacorta
Francesca Zocchimob:+39.345.0494943 f.zocchi Beatrice Archetti mob: +39.3775370804 b.archetti |
Expo 2015 S.p.A.
Stefano Gallizzimob. +39 3457742807 stefano.gallizzi ufficiostampa |
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.