Cari amici vicini e lontani, alcuni di voi lo sanno già, altri lo scopriranno da questa email.
Venerdì sera 24 LUGLIO alle 21 il cantautore veneziano Gualtiero Bertelli – Nina te te ricordi, Nina no te vedevo, Stucky, Mi voria saver, L’Odineide, Vedrai come è bello –, canterà per la Terra dei Forti e in Terra dei Forti (Cantina Albino Armani 1607).
Un modo per rilanciare un forte messaggio identitario e territoriale dentro una visione universale e dialogante. Come ci piacerebbe diventassero, e forse già in parte lo sono, la Terra dei Forti e la sua biodiversità. Al termine del concerto, si potranno degustare vini da uve Casetta e Enantio e si mangerà con i prodotti del Caseificio Sociale di Sabbionarae delle aziende agricole Maso Zandonai e Matteo Gottardi.
Ma questa sarà anche l’occasione per festeggiare, insieme, i miei primi (e ultimi) 50 anni.
Ingresso libero – anche se le offerte all’associazione SKYWINE non saranno affatto sgradite -.
Vi aspetto, come si dice in questi casi, numerosi e portate pure qualche amico! e sei mi aiuti a divulgare questo appuntamento presso i tuoi contatti email e social….te ne saro’ eternamente grato!
RICORDA: VENERDI’ 24 LUGLIO ORE 21 – CANTINA ALBINO ARMANI 1697 – DOLCE’ (vr)
Tiziano Bianchi
ALCUNE DELLE CANZONI PIU’ FAMOSE DI GUALTIERO BERTELLI
…………………………………………………………………………………………………………….
COMUNICATO STAMPA
Gualtiero Bertelli, l’autore di una delle più belle ballate d’amore del Novecento: Nina te te ricordi, venerdì sera canterà in TerradeiForti e per la Terradeiforti.
SKYWINE – Quaderni di Viticultura, ha voluto affidare alle parole e alla fisarmonica del cantautore veneziano, il tag #territoriocheresiste. Da oltre 40 anni Bertelli è il narratore in lingua veneta (anzi veneziana) dei cambiamenti e dell’attualità che attraversano il suo territorio, con un approccio che inserisce il contesto geografico dentro le più grandi dinamiche della società contemporanea. Sono parole e una voce, quelle di Bertelli, che, pur rivendicando una fortissima appartenenza identitaria e di territorio, sanno dialogare con il mondo e con la contemporaneità.
E’ un po’ questo quello che SKYWINE sta cercando di costruire anche in Terradeiforti, il comprensorio vinicolo che comprende tre comuni veneti (Rivoli, Dolcè e Brentino Belluno, e un comune Trentino (Avio). Il recupero e il rilancio in chiave moderna e dialogante con il mercato di una tradizione vinicola che passa per due grandi autoctoni identitari (Casetta – Foja Tonda e Enantio – Foja Frastaglia). Le parole, la voce e la fisarmonica dell’amico Gualtiero Bertelli ci aiuteranno a scoprire l’orgoglio per un’identità territoriale, quella della Valdadige Terradeiforti, che ha voglia di misurarsi con il mondo e con le sue contraddizioni.
Imerio Lorenzini <imeriolorenzini>Ore 21, Vinoteca della Cantina Albino Armani 1607 – Località Ceradello Dolcè (VR) Seguirà degustazione di vini Terradeiforti abbinati ad un orzotto al radicchio, con ingredienti rigorosamente provenienti da aziende dell’area Baldense. Ingresso libero.
info
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.