Clorpyrifos? La Cantina Sociale di Ala non ha mai autorizzato i suoi soci ad utilizzare il pericoloso pesticida, il cui uso, invece, ieri era stato consentito in deroga da un provvedimento della Provincia Autonoma di Trento, limitatamente ai Comuni di Ala e Avio.
Una possibilità, questa, di cui la consociata del gruppo Mezzacorona non si avvarrà: “La richiesta di questa deroga non la abbiamo fatta noi e soprattutto confermiamo e ribadiamo che per tutti i nostri soci vale il divieto di utilizzo di questa sostanza: il principio della sostenibilità ambientale è la nostra linea guida. E per nessun motivo siamo disposti a derogare”, con queste parole, poco fa, il direttore della coop vinicola Franco Franchini, ha ribadito l’estraneità della sua azienda al provvedimento licenziato ieri a Trento.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.