Via libera dal Ministero delle Politiche Agricole e dal Comitato nazionale vini DOP ed IGP alla modifica del disciplinare della DOC Trentino, che prevede l’aumento delle rese della varietà Pinot Grigio da 14 a 15 tonnellate/ettaro di uve e da 98 a 105 ettolitri di vinificato con una tolleranza massima del 20% non avente diritto alla denominazione di origine controllata. Il via libera alla proposta è stato comunicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 3 agosto 2015. Ora si dovranno attendere 60 giorni per la ricezione di eventuali opposizioni. E intanto arriverà il 3 ottobre. Saremo ancora in tempo, in Trentino, per mettere a regime questa nuova disciplina per la vendemmia 2015?
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Solo in Italia succedono queste cose…
Certe cose quali giuliano ?
Quello che anche Cosimo si chiede nel finale e cioè: saremo ancora in tempo per mettere a regime questa nuova disciplina per la vendemmia 2015?
Mi chiedo se queste cose debbono capitare proprio a cavallo della vendemmia…