Magari a qualcuno dei nostri lettori vitivinicoli può interessare:
28 ottobre – 19 novembre 2015
LA STANZA DEI BOTTONI
BUSINESS & MARKETING
CORSO 1
SBOTTONARE LA COMPETITIVITÀ
NUOVE SCOPERTE DELLE SCIENZE SOCIALI PER LA GESTIONE STRATEGICA
La competitività, il talento, la valutazione, gli incentivi possono diventare totem mitologici. Un dato è certo: non pare funzionino così bene, perché presentano numerosi limiti. Non ci aiutano a risolvere i problemi aziendali che necessitano di creatività, propositività, relazione…
Le scienze sociali ci danno nuovi strumenti in tema di motivazione e gestione delle persone mostrando la possibilità di nuovi modelli organizzativi molto più efficaci nello stimolare l’innovazione e lo sviluppo.
OBIETTIVI
Valutare nuove modalità di liberare le giuste potenzialità per il raggiungimento degli obiettivi strategici d’impresa.
DOCENTI
Stefano Pollini, Emanuela Corradini
DATA DEL CORSO
Mercoledì 28 Ottobre 2015, ore 17.30 – 20.30
CORSO 2
VIRTUALI AUTENTICITÀ
COSTRUIRE IDENTITÀ DISTINTIVE NEL MONDO DEL WEB
Non esiste un modo giusto o sbagliato di essere autentici, esiste solo l’essere diversi, condivisi e amati. Riuscire ad emergere e a distinguersi nella vastità del mondo del Web è una sfida difficile, ma possibile: l’importante è essere adeguati all’isola virtuale che ci può accogliere. Garantirsi il successo in questa sfida parte da una corretta e mirata strategia di Web Marketing che punti a valorizzare l’originalità e l’unicità e a massimizzare i ritorni degli investimenti attraverso una scelta critica degli strumenti Web più idonei: social network, siti web, newsletter, APP…
OBIETTIVI
Evitare di innamorarsi dei facili miti tecnologici integrando la strategia di comunicazione aziendale con gli strumenti Web più adeguati, almeno in questo momento.
DOCENTI
Fabrizio Costanzo, Emanuela Corradini
DATA DEL CORSO
Giovedì 5 Novembre 2015, ore 17.30 – 20.30
CORSO 3
IL CLIENTE SMARCA IL BRAND
COSTRUIRE SENSO E COMUNICARE VALORE
Riflettere sulla comunicazione e sulla vendita significa esplorare il senso più profondo del proprio lavoro: il come e cosa viene percepito dai clienti. Non è più sufficiente descrivere prodotti e servizi, valori e caratteristiche peculiari se si desidera costruire una marca. Il cliente vuole ritrovare i contenuti promessi, deve poterli sperimentare oltre che costruirli insieme e condividerli. L’identità e la coerenza tra ciò che la marca promette e ciò che l’organizzazione realizza sono essenziali per creare il fattore distintivo inimitabile che è un brand di valore.
OBIETTIVI
Trovare o immaginare nuove interconnessioni tra la propria strategia di comunicazione, la marca e l’esperienza reale del cliente.
DOCENTI
Stefano Pollini, Enrica Tomasi
DATA DEL CORSO
Giovedì 12 Novembre 2015, ore 17.30 – 20.30
CORSO 4
ATTACCAR BOTTONE
L’ASCOLTO DEL CLIENTE NELL’ERA DI INTERNET
I clienti cercano un dialogo nuovo, uno scambio con le persone, i brand e le aziende con cui entrano in relazione: vogliono partecipare, proporre idee, commentare servizi e prodotti.
Una sfida, un impegno ed una opportunità.
L’ascolto, in questo contesto, diventa centrale e consente alle imprese di includere i clienti nel processo di messa a punto di nuove proposte, servizi e valore. Questo vale sia nella relazione faccia a faccia che in quella mediata dai canali più innovativi offerti da internet e dal web, come i social network.
OBIETTIVI
Esplorare le caratteristiche e le funzionalità degli strumenti tecnologici per capire le potenzialità di un “ascolto integrato” dei propri clienti, sia web sia vis-â-vis.
DOCENTI
Enrica Tomasi, Fabrizio Costanzo
DATA DEL CORSO
Giovedì 19 Novembre 2015, ore 17.30 – 20.30
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!