Comunicato stampa
Sette nuovi Ambasciatori delle Città del Vino
Giornalisti, ex sindaci e amministratori pubblici. L’Associazione Nazionale dei Comuni durante la Convention di Genzano ha annunciato i nomi delle personalità che con il loro lavoro si sono distinte per la valorizzazione, la tutela e la conoscenza dei territori vinicoli. Per la prima volta quattro giornalisti-Ambasciatori delle Città del Vino: Anna Scafuri, Beppe Bigazzi, Tiziano Bianchi e Giovanni Picuti. Gli altri Ambasciatori sono l’ex sindaco di Lonigo (Vi), Giuseppe Boschetto; l’ex amministratore del comune di Colognola ai Colli (Vr), Giovanni Verzini; e l’ex assessore al comune di Perugia, Giuseppe Lomurno
Queste le motivazioni:
Anna Scafuri, giornalista TG1. Non solo una giornalista che registra i fatti intorno all’economia del mondo del vino e dell’enogastronomia, ma una vera cronista delle eccellenze Made in Italy, grazie ai numerosi servizi condotti per il TG1 e alle pubblicazioni realizzate. Grande promotrice dei valori culturali del vino e narratrice di personaggi che hanno segnato la storia recente dell’enologia e dell’enogastronomia in Italia. Tra i tantissimi lavori degni di nota ricordiamo la Rubrica settimanale “Terra e Sapori” della redazione economica del TG1. Alla carriera della giornalista, Città del Vino aveva già conferito un riconoscimento nel 2006, proprio per l’impegno nella promozione e comunicazione delle eccellenze italiane.
Beppe Bigazzi, giornalista. Dal 1995 si occupa di giornalismo e gastronomia in Tv, con la semplicità e il modo diretto che solo i “toscani veraci” sanno avere, parlando di viticoltura, enologia, gastronomia e turismo di qualità. Ha condotto la rubrica “La borsa della spesa” all’interno del programma Unomattina di RAI1 e dal 2000 è stato co-conduttore dela fortunata trasmissione La prova del cuoco, sempre in onda su RAI1.
Tiziano Bianchi, giornalista freelance. Ideatore del portale www.skywine.it, fortunato contenitore di notizie, eventi e di iniziative di approfondimento legate al mondo del vino trentino e non solo, promuove con puntualità, e anche con una certa dose di originale ironia, tutto quello che ruota intorno all’enogastronomia del proprio territorio, proponendosi come fedele custode delle tradizioni locali e della cultura del vino.
Giovanni Picuti, giornalista. Avvocato con la passione del giornalismo e della fotografia, ama raccontare i paesaggi e le tipicità umbre, con la precisione di chi conosce a fondo racconti e saperi del proprio territorio.
Giovanni Verzini. Ex Amministratore del Comune di Colognola ai Colli, è da molti anni un prezioso collaboratore dell’Associazione Città del Vino avendo ricoperto per lungo tempo la carica di Coordinatore regionale delle Città del Vino del Veneto prima e membro del Consiglio nazionale dell’Area del Nord dopo, si è sempre impegnato per la diffusione dei valori dell’Associazione e al tempo stesso è stato un attore di primo piano nella gestione dei rapporti tra pubblica amministrazione e mondo del vino per la crescita dei territori del suo territorio.
Giuseppe Boschetto. Ex Sindaco di Lonigo, in provincia di Vicenza, si è sempre impegnato per la diffusione dei valori dell’Associazione e al tempo stesso è stato un attore di primo piano nella gestione dei rapporti tra pubblica amministrazione e mondo del vino per la crescita dei territori del suo territorio.
Giuseppe Lomurno. Ex Assessore al Comune di Perugia, ha contribuito alla crescita dell’Associazione Nazionale Città del Vino, promosso i principi ispiratori e consolidato i rapporti tra l’Associazione e il Comune di Perugia, rafforzando il legame e ribadendo, nella sua azione di amministratore pubblico, l’importanza della valorizzazione e tutela delle terre del vino come condizione imprescindibile per favorire la qualità e la sostenibilità dello sviluppo locale.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Congratulazioni con dedica! 😉
Il BIG tra i BIG!
Congratulazioni Tiziano, e nessun altro se lo sarebbe meritato più di te!
Complimenti Tano! Una bella medaglia da appuntare sul tuo (presumo) villoso petto con un pensiero ai pochi che ti stanno davanti e ai molti che seguono dietro.
Angelo… non voglio nemmeno immaginare..le tue di risate… ma va bem così..eh.. farò el rivoluzionario co la paruka….
Congratulazioni a Tiziano Bianchi per il meritato riconoscimento…!
Grazie Claudio… ! e non ridere troppo.eh… anzi.. ridi… dai.. ché in effetti…