Il natale si avvicina e fra presepi e mercatini, l’agroalimentare si da da fare per vendere, o svendere, le cosiddette eccellenze territoriali e non. E così può capitare di incontrare il principe (o re) dei vini trentini (il Teroldego Rotaliano, si badi Rotaliano non Trentino), a prezzi che stuzzicano la fantasia dei consumatori. Bottiglie di TRENTO altrettanto eccitanti per il portafogli. E via e via, fra un Grana Padano che fa l’occhiolino al Trentin (Grana) e gli spumantisti classici della meravigliosa sicilia che, poiché la montagna è di tutti – e lo diciamo e ripetiamo da anni ai promoter del TRENTO – si affidano anche loro alla suggestione bollicinosa delle vette.
Insomma, arriva Natale e #seguirabrindisi
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Ho fatto caso anche io in questi giorni ai prezzi degli spumanti e in realtà ne ho viste proprio di tutti i colori. Ma probabilmente dipende più dalla distribuzione che dal produttore.
Sicuramente, ma sono i produttori che decidono di aderire alla distribuzione che poi decide il bello e il brutto. Ma se nella mente del consumatore entri con una certa fascia di prezzo è come se ti venisse messo un marchio addosso, come si faceva una volta con i malati o le streghe. Te lo porti appresso tutta la vita e il consumatore quel prodotto lo acquisterà solamente a quel prezzo.
..non per dire..ma..questodicusumano è uno splendido mc.e le montagne stanno pure in Sicilia. Pure.
+sel el temp el va così le bona idea
Semplicemente signori non avete idea di quanto vino "vecchio" ci sia nelle cantine e in qualche modo lo devono smaltire, altrimenti entro un tot va deckassato.. Ecco perché si trovano queste offerte..
Il. Supermercato centra fino ad un certo punto
↑sa na.ro
io lo trovo delizioso
al poli il Müller di cavit a 2,59 può starci!!! Mezzocorona no!!! Pensate a bere che i piani di marketing sanno loro come farli!!! Voi consumate.
se permetti, Mauro, detto pure che i piani di marketing sono fatti loro e non ce ne piove. e nessuno si sogna di metterli in discussione e nemmeno di criticarli, ecco detto questo, la faccenda a me interessa come questione di territorio e di disciplinare. E queste sono cose di interesse collettivo. Se permetti.
Si ma ci sono tantissime etichette e marchi!!! Come la foto dello spumante! Ci sono tantissime fasce di prodotti! Questi sono prodotti da supermercato e le offerte fanno parte delle strategie dei negozi stessi!! Sta di fatto che marchi come firmian e couve 28 x mezzocorona e altemasi x cavit nn si trovano a questi prezzi!!! Comunque l importante è che si paghino i debiti regolarmente garantendo reddito ai soci!!! Buona serata!!!
Buona serata.
Tiziano Bianchi Eh, già. Buona serata.
I buoi ormai sono scappati. :-/
Andrea Aldrighetti .. Questi sono temi politici. La coop bianca produce mezzadri. Arricchiti. E questo è un tema politico.
Manca solo la pubblicità dell'offerta affissa sul torrione di piazza fiera in concomitanza con "Bollicine sulla Città". Magari è in degustazione anche a palazzo roccabruna…
Buono, fatto scorta anch'io e so dove è stata fatta la foto.
Linea per la grande distribuzione, conta anche il quantitativo ordinato. Legge di mercato.
Seguiràbrindisi! (strepitoso hastag Tiziano)
ecco, Tiziano, sto chi l'è el risultato de i schèi del marchio trentodoc
Che tristezza
Si presto metten le vigne sul Stiv….
Per questo basta il cellulare…
Secondo me è caro
Teroldego? Mi sembra di sentire sensori di Nero Davola
che non lo so!
E anca de PU..
Si Cinzia cosa buona per i consumatori. Per il territorio forse meno. Forse.
Chi i parla de 700 slm… noi Tiziano… ghjaven altitude 823 slm…!!!
Brava Paola… Giusto per fare foto vado….
Peccato perché? dal mio punto di vista è una ottima occasione per fare scorta.
#danielamozza
Critico enogastronomico!
#territoriocheresiste
#pecorabrentegana
è l'effetto expo, ho cliccato mi piace ma non è certamente bello, dal perimetro rosso hanno escluso la Val d'Aosta, il Friuli e sopratutto l'Alto Adige, evidentemente ci considerano padani… il che è tutto dire. Altro che territorio che resiste.
In realtà Giuliano il perimetro rosso è corretto, perché il Trentingrana, che pure ha un suo disciplinare autonomo, aderisce al più grande e potente consorzio del Grana Padano, che di fatto comprende tutto il nord ad eccezione della Valle d aoesta, del Friuli, dell altoadige e dei territori del Parmigiano reggiano.
Ma qui in questa etichetta siano di fronte ad un generico Padano che il confezionatore usando un marchio di fantasia vorrebbe ricondurre al Trentino. Che fra i padani è il migliore e il più remunerativo (anche per i contadini)
ma quanti prezzi ci sono su quella promozione?
Sono i prezzi al LT.
Lei beva pure tenuta San Leonardo al prezzo che vuole. Noi beviamo il Teroldego Rotaliano a 4.70 al litro.
Paolo Pizzedaz io bevo raramente tenuta san leonardo e per lo piu bevo vini che stanno su questa fascia di prezzo. ma questo è un altro discorso rispetto a quello che si tentava di fare rispetto alla capacita di una doc – e prestigiosa come la doc rotaliana non la doc trentina – di valorizzare il prodotto e tutta la filiera che ci sta dietro e anche davanti. Sono stato piu chiaro, signor Paolo?
Hai ragione Tiziano, voler tener stretta per se una DOC che se invece fosse ampliata in superficie e limitata in produzione ad Ha potrebbe dare un sacco di soddisfazioni, per poi andare sul mercato a svendersi così è proprio come tagliarsi gli attributi per far dispetto alla propria moglie. Un po come la vicenda del Pinot Grigio e i 150q Ha… #territoriochesiferisce
Adesso capisco cosa vai a fare al supermercato
Cesto circolo stalin?
Esatto Fabrizio, quello…!
finalmente si beve bene senza accedere ad un mutuo. . . ovviamente sono punti di vista