Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
E' un nomignolo affettuoso che gli appiccò qualche anno fa il nostro Massarello. Erano i tempi in cui l'avvocato presidente era anche presidente di Consorzio Vini e gli riconoscevamo l'onore e la forza del moschettiere a difesa, per quel che poteva, del vino trentino contro lo strapotere condizionante degli oligopoli.
Grazie per il chiarimento
Cosa significa Fronzan D'Artagnan? Cioè, ho capito che parlate del presidente Fronza ma perché questo titolo misto di ironia e presa in giro?
Non è per caso che cst le meridiane abbiano investito anche questo blog…visto lo zelo con cui da qualche tempo ne state parlando?
Purtroppo, devo deluderti caro Zorro: né Dartagnan ne AA hanno mai investito sul Blog.
Ma non nascondo le mie simpatie per una CS, che è riuscita a guadagnarsi indipendenza (relativa) dal consorzione di secondo grado e allo stesso tempo a distinguere con rigore l'attività di valorizzazione territoriale da quella industriale e commerciale. Credo che da Le Meridiane CST arrivi un bell'esempio. (qualità enologica comprese). Tutto chiaro?
Chiaro fino ad un certo punto. Non ho capito a cosa alludi quando scrivi di indipendenza dal consorzio e dell'attività industriale. a me sembra che ci siano cantine sociali molto più agili e vivaci di questa, di cui non si vede mai in giro una bottiglia. Ma se lo dici tu…
CS Trento conferisce in Cavit meno della metà (piu o meno mediamente) di quello che conferiscono le altre cs (mediamente), il resto lo destina alla sua "industria" (concilio) a cui attribuisce compiti di imbottigliamento e di commercializzazione, mentre riserva per sé la rappresentazione territoriale e la qualità, cercando di tenere ben distinte le due dimensioni. E questo è un vantaggio per tutti. Più chiaro ora?
Ps: so che questa interpretazione non piacerà a qualche autore del blog, ma questa la mia convinzione.
A me nell'articolo dell'Adige ha sorpreso, in positivo, una dichiarazione dell'ad Albertini. Cioè che l'industria delle Meridiane ( Concilio Vini ) tratta per il 99% vini trentini. Se questa cosa è vera la trovo un'ottima notizia, visto che gli altri industriali trentini ormai si occupano prevalentemente di vini veneti, toscani, pugliesi, siciliani eccetera. Senza fare nomi, tanto i nomi si sanno. Alla faccia della territorialità, queste industrie del vino ormai di trentino hanno solo i contributi di denaro che ciclicamente chiedono alla Provincia Autonoma di Trento. Per questo mi viene da dire che Concilio diventa veramente una bella eccezione, se loro riescono veramente a fare gli industriali con i vini trentini.
La cronaca dell'Adige è corretta. I numeri quelli sono.
@zorro e vale anche x l'altro che non ha capito,cst imbottiglia vino industriale concilio come girelli schenk ecc… poi zell e 600 POI manda il resto al consorzione.Il vino industriale ,una gran parte se non la maggioranza vende all'estero a meno di un eu come Cile Australia ecc… CHIARO? e scusa la balbuzie.
Canarino, anche sta volta hai preso un bel granchio…