Questa mattina da Palazzo Roccabruna è arrivato il comunicato stampa di chiusura di Bollicine sulla Città 2015
comunicato stampa
CONCLUSA L’11^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL TRENTODOC
“BOLLICINE SULLA CITTA’ 2015”: 20% IN PIU’ DI PRESENZE
Si è conclusa domenica scorsa l’undicesima edizione di “Trentodoc: bollicine sulla città”, l’evento dedicato alle bollicine di montagna, organizzato a Palazzo Roccabruna dalla CCIAA di Trento, dall’Istituto Trento Doc e dal Consorzio vini del Trentino in collaborazione con la Strada del vino e dei sapori del Trentino, l’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi e con il supporto della PaT.
I numeri parlano di un’iniziativa apprezzata dal pubblico, capace ogni anno di conquistare nuove presenze e suscitare nuovi interessi. Nel 2015 i giorni di apertura sono stati 14 (26 novembre – 13 dicembre: ogni giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 22.00; sabato, domenica, 7 e 8 dicembre dalle 11.00 alle 22.00) e hanno fatto registrare circa 5000 visitatori per un totale di 15 mila degustazioni. Rispetto al 2014 gli ospiti sono aumentati del 20%. Al Muse, nei primi giorni della kermesse, l’Istituto Trento Doc ha accolto per degustazioni tecniche 1.000 operatori di settore nazionali alla presenza di 37 cantine con 102 referenze della collezione 2015 del Trentodoc.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Ci sono numeri di raffronto con le passate edizioni ?
Gentile Conte, in Trentino è sempre difficile arrivate alla fonte dei numeri per fare analisi serie. E questi perché per il momento tutto va bene.
Il bilancio è stato molto positivo, lo ho potuto misurare anch'io. Poi, certo, tutto si può migliorare ma complessivamente l'organizzazione e la manifestazione hanno funzionato bene.
Beh interessante, più venti per cento. Allora è andata bene.