Un commentatore (Zagor) oggi si chiedeva, se i 340 mila quintali di uve Chardonnay che si raccolgono più o meno ogni anno in Trentino, servano per produrre TRENTO. Sì, in parte finiscono nel TRENTO.
Occhio e croce circa un terzo di queste uve diventano base spumante. Sei numeri forniti nei giori scorsi dal presidente di Istituto Trento Doc Enrico Zanoni sono corretti (8.500.000 pezzi tirati nel 2014), e non ho motivo di dubitare siano corretti, circa 90 mila quintali di Chardonnay diventano TRENTO. Ammettiamo pure che qualche migliaio di quintali serva per basi Charmat e che qualche altro migliaio di quintali finisca in Germania, nella cavitiana Kessler destinato a diventare pregiato Sekt, mancano all’appello circa 200 mila quintali di uve Chardonnay predestinate a diventare vino fermo. Ma chi lo vede in giro, e chi lo beve, lo Chardonnay fermo del Trentino? Io no,non lo vedo. E mi chiedo che fine faccia; anch’esso prende la rotta degli insaziabili mercati americani? Non lo so.
Ma la domanda, me la faccio anche in questi giorni: quando sento dire (nel giro delle cantine e dei commercianti) che in questo periodo ci sarebbe, in Trentino, fame di Chardonnay base spumante. Un eccesso di domanda a fronte di un’offerta scarsa, che parrebbe far lievitare i prezzi. Ma, allora, quei 200 mila quintali?
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
I passi del Gambero:
Oggi E.Z. afferma che si vendono 7 milioni di bottiglie e che se ne tirano 8.5 milioni. Sei anni fa il suo predecessore Fausto Peratoner, sull'organo ufficiale della Provincia di Trento Terra Trentina, dichiarava che se ne producevano 9.5 milioni e che se ne vendevano 8 milioni.
Allora o qualcuno barava o bara sui numeri o c'è qualcosa che non quadra. Spiegazioni please.
File Allegato
Vedo che hai fatto qualche indagine Zagor. In effetti tutti i numeri del vino trentino sono aleatori.
Forse frequentate da poco questo sito. Perché questa cosa che dite voi oggi (con un certo stupore, par di capire), su Trentinowine la dicono da anni. I numeri dello spumante trentino intendo…sono anni che Bianchi & c si fanno (e fanno ad altri) domande su numeri che non tornano.
In effetti.. noi chiediemo… e ci chiediamo… ma nessuno mai risponde. Se non con numeri buttati li.. oggi come allora. Ma io una certa idea me la sono fatta. Credo anche abbastanza verosimile. Credo.
Quanto vale oggi, sul mercato del vino sfuso trentino, una base spumante di qualità in euro/litro? Provenienza collina o montagna intendo.
In questi giorni … viene trattato.. a circa 1.70 litro… sul mercato ..delle sociali.. che poi sono le uniche che hanno robe di qualità da vendere…
Perdonami Bianchi, ma l'ultimo mercuriale di CamCom, dice altro, e stabilisce un range da 1.80 a euro, forse non sei tanto aggiornato.
ecco qui:
File Allegato
gentile CDue, ho la sensazione che lei sia l'unica persona al mondo che consulta i mercuriali della CamCom di Trento. forse perché è lei che li redige?
Io le ho documentato il prezzo con un documento ufficiale. e lei chi è per dire quello che dice? No, così tanto per sapere
E io sono il Grande Fratello (quello di Orwell..eh..che magari tu pensi a quello televisivo)
Cosimo quando metti li queste domandine da finto ingenuo…dimostri di essere tu la vera CANAGLIA del vino trentino…dovresti almeno cambiare nick… se vuoi te lo cedo!
Grazie per la spiegazione, ma allora la mia domanda in effetti allora era legittima?
Età leggittima, era legittima altrochè… Caro Zagor …
le dolci colline del lago d'iseo, ghiotte di prodotto nostrano potrebbero celare la risposta.
no..non credo..fino a qualche anno fa magari..ma non in queste quantita…
facendo il calcolo che da disciplinare la resa deve essere del 70%..sono circa 6 milioni di litri, non meno di 8 milioni di bottiglie (se ovviamente finiscono in questa direzione). Sono anni che non sento chiedere uno chardonnay e sono anni che non ne bevo uno.
Qui caro mio mancano all appello venti milioni di pezzi… Proprio perché in versione ferma… Nemmeno io lo vedo più in giro lo Chardonnay…
Qui caro mio mancano all appello venti milioni di pezzi… Proprio perché in versione ferma… Nemmeno io lo vedo più in giro lo Chardonnay…
R