Conversazione telefonica fra una Lei abruzzese (in gita in Trentino) e un Lui (Stanziale in Trentino)
Lei: “Ho visitato Trento qualche giorno fa, cittadina molto graziosa. Tanta gente ai mercatini”
Lui: “Bene, sono contento che ti sia piaciuta”
Lei: “Sono anche passata davanti a palazzo, palazzo, come si chiama? Quello dei vini…”
Lui: “Palazzo Roccabruna, l’Enoteca Provinciale”
Lei: “Ecco sì, quello. Bello, ma non sono entrata era chiuso a quell’ora”
Lui: “Strano, erano i giorni di Bollicine sulla Città, magari sei passata fuori orario”
Lei: “Si può darsi. Però ho visto la pubblicità di Bollicine su Trento. Il tappo con la corona e il mantello”
Lui: “Sì, sì certo, il logo di Sua Eccellenza TRENTODOC”
Lei: “Non prendertela, ma non mi è piaciuto. Ma a te piace”
Lui: “Neanche un po’; non mi piace neanche un po’. Lo trovo pleonastico, autoreferenziale. Ma questa è la cifra del Trentino e del TRENTODOC in particolare. Ormai mi ci sono abituato”
Lei: “Ecco, sì: autoreferenziale, la parola giusta. Mi ha provocato persino un certo fastidio”
Lui: “Sono anni che lo ripeto, ma nessuno mi da ascolto. Perché a parte Sua Eccellenza, poi abbiamo i Principi e i Re (Rotaliani). Non ci facciamo mancare niente… almeno fra di noi”
Lei: “Come mai?”
Lui: “Bella domanda: lo chiederemo alla zingara…”
Lei: “Uhm…”
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
@mwg: Buon Anno al piu' bel Fiore del blog, Le auguro, signora mwg, un anno di trionfi..
File Allegato
@mwg : La Schiava è Rosa. Direi di giocare sui toni fra rosa Adamello, fuxia Broadway e rosa Pordoi… il primo look assolutamente "d'abord"… Avviso lo studio..
File Allegato
@mwg : Chiedo schiuma. Non avevo compreso la location.. Ok per Paris, tanto paga l'amico Conte.. Noi contribuiremo con la Schiava.. ( di Roma..? ) Direi di andare da Munich al 16° arrondissement.. Ostriche e Schiava a piu' non posso..
File Allegato
@Conte : Le Donne del Vino che premiamo quel tal Giletti non fanno una bella figura.. Ma proprio per questo dobbiamo cercare, scoprire e favorire la nuova "Anita Garibaldi" del Vino…! http://www.ledonnedelvino.com/uploaded/stampa240….
File Allegato
@Signora mwg : La prego accetti la nostra candidatura…
File Allegato
Accetto accetto, e come non potrei?
Per Zeus egìoco…! Signora mwg : sono lusingatus & commossus…( licenza da certamen..) Vado ad organizzare il programma quinquennale del Suo laticlavio… Grazie attendo altre adesioni…
File Allegato
@Gent.mo Sig. Usai… mi piace essere presa in giro da Lei. Lo fa con delicatezza, ce ne fossero ancora di Gentleman come Lei.
Come primo punto del programma abolirei il colore rosa/gender… lo trovo piuttosto discriminatorio… un bel giallo canarino Titty per tutti.
Gent.ma Signora mwg grazie per la considerazione, che è reciproca.. Scherzo sempre SUL lavoro ma mai CON il lavoro.. Sono decisamente convinto di una "nouvelle vague" nel settore vinicolo trentino che sia "donna".. Gli uomini fanno solo casino, al massimo si fermano nei privè di corso Rosmini, vomitano fesserie, cianciano si attegginao a gatti di marmo e poi tutti in riga.. Concordo sul giallo fluo.. Verifico su Juxtapoz magazine le nuove tendenze per le leader donne..
File Allegato
uno si assenta mezza giornata…e voi… @tex @morgan e @mwg.. mi rivitalizzate un vecchio post…. Bravi… quasi quasi vi consegno le chiavi… del blog…
Tiziano, sia mai… Qui regnerebbe il caos senza di te!
Infatti si è ovviamente andati o.t. Senza il nostro mentore che ci rimette in riga!
secondo me… create piu coinvolgimento attivo voi..dei post miei e di angelo…. : il blog è dei contributori …
Beh si sa che in fondo il circo è fatto di artisti ma anche di giullari! 🙂
@Tiziano : succede una cosa epocale.. In questo blog sta nascendo la Nuova Italia Donna del Vino..!
File Allegato
Adesso che ci saranno i fondi, Sua Maestà TrentoDOC verrà rimosso (per raggiungere lo scoiattolo) dall'uscita autostradale dal momento che Bollicine su TN è finito?
Lo scoiattolo si sente solo… Provvedere please… Provvedere …
Sua maestà non c'è più!
Signora mwg, lei è una vera giacobina.. Se fossimo in Francia, perdoni l'atdire, la proporrei come Marianna nazionale..
Gentile sig. Usai, non nascondo che il termine giacobino mi aveva inizialmente "toccata" in modo antipatico… vista la scissione in due "poli" opposti non ho compreso a quale dei due poli mi riferisse. Poi leggendo Marianna ho inteso le sue parole. Lusingata del suo complimento apprezzo, ma non mi ritengo all'altezza di un tale simbolo, troppo insignificante il mio apporto a tale battaglia. Sono cosciente di essere una goccia nell'oceano. Comunque grazie!
Le gocce diventano Oceani… Marianna nel senso di passione, impegno e libertà.. Il mio vecchio mai sopito vizio da agit-prop mi spinge a disegnare nuove leader.. Con immutata stima…
Condivido la stima!
Signori grazie, fate arrossire anche lo schermo del mio laptop.
Signora mwg, nonostante la vulgata non ci sono molte Donne appassionate ai temi del blog.. Io e Tex ci candidiamo come scudieri per Lei.. Your humble servants…
Gianni prova a dirlo in latino, dai così facciamo un figurone anche noi…
Forse perché le altre donne del vino sono più "furbe", e se ne stanno zitte 😉
Furbus est alea.. Domina mwg est Aster..
La Sig.ra Cinelli Colombini c'è ancora gentile @conteattivamente presente.
Le donne combattono battaglie silenziose, in sordina in un mondo in cui per emergere occorre essere scaltre per non prendersi a spintoni, un mondo troppo pieno di testosterone dove spesso vincono i muscoli (e le conoscenze) sul savoir- faire. Le donne sono sempre state presenti nel mondo viti-vinicolo, ricoprivano ruoli meno sotto i riflettori. E qui in Trentino (tanto per cambiare) sono ancora in netta minoranza e anni luce indietro rispetto al resto d'Italia. Ma si sa che la cosa è normale, in Trentino arriva sempre tutto dopo.
Signora mwg io e l'amico Tex bruciamo nel vento per Lei.. Guardi che siamo due gentlemen mica quattro zozzoni di strada come molti nel vino..! Con noi si va dritti all'Opera de Paris… Mica nello Zukkabar…!
Ahahah a me veniva in mente qualche vecchia trattoria nel centro della ridente cittadina…
Basta che non sia il Pettirosso, da me cazziato su Tripadvisor… Recensione ancora visibile con relativa incazzatura, senza senso, del titolare..
File Allegato
@Sig. Usai, e come mai se posso permettermi?
In verità mi riferivo alle trattorie del centro della capitale trentina… ed ero ironica. Preferirei decisamente l'Opera di Parigi.
Peccato…
File Allegato
Umiltà