Grazie ad un emendamento alla Finanziaria della PAT presentato dal consigliere civico Claudio Civettini, sono in arrivo
600 mila euro (in tre anni) per finanziare le cosiddette manifestazioni di “animazione territoriale” legate ai temi del vino e dell’enologia.
Dopo il comma 3 è inserito il seguente:
“3 bis. Dopo l’articolo 15 quater della legge provinciale sull’agricoltura 2003 è inserito il seguente:
“Art. 15 quinquies
Iniziative di promozione del settore enologico
- Alle associazioni, consorzi e comitati promotori di iniziative finalizzate alla valorizzazione del settore enologico in ambito locale e non la Provincia concede finanziamenti fino ad euro 200.000,00.
- Il finanziamento è riconosciuto ai soggetti di cui al comma 1 che provvedano alla definizione del proprio assetto associativo attraverso la costituzione con atto pubblico con specifica previsione nello statuto delle finalità di promozione del settore.””
Alla copertura delle nuove spese derivanti dall’emendamento si provvede con un aumento per un importo pari a 600.000 euro per gli anni 2016, 2017 e 2018 dell’unità di voto 16.01 (SVILUPPO DEL SETTORE AGRICOLO E DEL SISTEMA AGROALIMENTARE) sul bilancio di previsione 2016-2018 con riduzione di pari importo e per i medesimi esercizi finanziari dell’unità di voto 20.01 (FONDI DI RISERVA).
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Se su Google-immagini si digita : dinamiche della globalità : la prima foto è un banale skema aziendale, la seconda è un cesto di foglie di cocaina, la terza è lo Studio Cestelli, psicoterapeuta.. Sotto con lo skimmer..!!
File Allegato
Silenzio … stiamo intercettando la Globalità …
File Allegato
Un tempo. questo era un blog serio, un blog che faceva opinione. Un tempo.
Tiziano, adesso gli Altri non vogliono opinione..
File Allegato
«Dedicheremo il 2016 a coltivare la dimensione esterna del Trentino, sia sotto il profilo dell'immagine che questo territorio vuole dare di sé ma anche rispetto al fatto che il piccolo Trentino vuole intercettare le dinamiche della globalità.»
«Amministrare un territorio come questo – ha affermato Rossi nel suo saluto ai giornalisti – significa anche dover comunicare ciò che si fa, ciò che non si riesce a fare o che si fa male, guidati però sempre da uno spirito di appartenenza al territorio.
«Molte delle critiche rivolte al nostro agire amministrativo derivano dal fatto che si vorrebbe sempre il meglio.» http://www.ladigetto.it/permalink/50114.html
SANTE PAROLE ……….vedremo i fatti !
"dinamiche della globalità" è bellissimo.. Quasi le "convergenze parallele"…
File Allegato
Ma chi glieli scrive i discorsi a Pier.Ugo …chi? Voglio il nome! ghigliottinatelo..subito.
File Allegato
IMBARAZZANTE!
Intercettare le dinamiche della globalità— e come le intercettiamo ?.. con la paletta delle mosche? con la racchetta da tennis?
parola d'ordine…intercettare!
Ma i giornalisti e il suo presidente dove sono sono? Come mai non ridono?
"Rossi ha però invitato i giornalisti a legare il senso di appartenenza al territorio alla specialità del Trentino.
«Cercate di avvertire la responsabilità di raccontare un territorio che da fuori ci viene invidiato. Abbiamo bisogno di dare una rappresentazione oggettiva, che sappia trasmettere non il valore del governo bensì quello dell'autogoverno.»"
E allora se questa deve essere la mission politica del giornalismo trentino…… TRENTINOWINE .. si candida al premio Pulitzer .. mentre l'ufficio stampa della Provincia si merita di andare dietro la lavagna……….
File Allegato
@Mwg @Conte @Usai .. Forse avevate un po' di ragione anche voi: mi giunge voce che vi sia già in giro qualche trafficone che sta tramando per accaparrarsi i 200 mila euro… Mi giunge voce ..
e si che avevo avuto un'idea geniale… una start -up di animazione con studenti pagati a voucher e il resto del malloppo farlo figurare come rimborsi spesa… Mannaggia. Persa l'occasione.
@mwg : Signora mwg mi aggrego come studente fuori-corso.. Mi arruola..? Grazie.
File Allegato
Ahahah volentieri, accetto Sua candidatura Sig. Usai. Per Lei 2 voucher/ora!
Grazie, signora mwg.. Se servisse Le farò da capo-classe..
@Tano : creare la Volante Vinicola..! Contro i trafficoni figli di vacca..!
File Allegato
Compagno Morgan….
La Volante Rossa è la sola Volante che riconosco…
e non vale la pena..sprecarla per il vino trentino…
File Allegato
Provavo a smuovere.. Confido molto nell'Altra metà del cielo..
File Allegato
@Conte @Tano @ mwg @Tano : Costruire il Governo Ombra del Vino Trentino..! The Trentino, Wine Shadow Cabinet… Intanto vediamoci alla Casa del Vino, posto amico.. Per riconoscersi ognuno porti due rose rosse, nel taschino..
File Allegato
@Giuliano : scusa, disguido.. dimenticavo.. sei invitato al Trentino Wine Shadow Cabinet…
File Allegato
Concordo sui nomi che fai. Alcuni di questi hanno tentato in passato di avere un onesto colloquio e confronto con la politica ma hanno desistito.
Infatti chi fa da sé fa per 3 e in questo tuo caso per 5 !
La politik/burocrazia in Trentino è quasi più asfissiante di quella romana per quanto concerne il rapporto privati e pubblica amministrazione per un comune sviluppo.
Chiedi a loro – per credere !
E allora concordi con me . è più una questione di rapporti di potere che di uomini con la stoffa del leader …
Il governo dovrebbe rispondere prontamente ed il privato collaborare e discutere. Ma il paragone è quanto mai difficile:
Vediamo cosa succede con le banche. Pensa un po' se qualcuno vuol perdere tempo con i nostri 8milioni di bollicine e con tutti gli altri.
Lo vedere che a forza di andate fuori tema, sono arrivati anche i politici a mettervi sopra il cappello? E questa cosa non va per niente bene e non vi fa bene. Admin intervieni!
@Alice : tutto è politica… Anche la psicoanalisi..!
File Allegato
Caro Claudio (Civettini), qui siamo tutti un po' ruvidi. E forse ne abbiamo anche ben donde. Quindi siamo un poco diffidenti: nel settore vitivinicolo la politica, in Trentino, ha fatto molti, troppi, danni. Li ha fatti soprattutto perché è rimasta alla finestra, perché ha rinunciato a guidare il settore, ad esercitare una funzione di regia, lasciando agli oligopoli la definizione delle strategie e della tattica. E la gestione delle denominazioni, che sono un patrimonio territoriale e quindi collettivo e non privato degli oligo – monopolisti. Ma la politica non ha avuto il coraggio, la forza, l'intelligenza di arginarli. Il risultato è quello dell'oggi. E qui su questo piccolo blog guerrigliero, siamo un po tutti abituati a tirare le pietre alla politica.
Quello che, invece, penso io è che la tua iniziativa sia stata una buona iniziativa e non tanto per i soldi, tanti o pochi che siano, ma perché riporta in un ambito pubblico alcune competenze minime che il CVT oligo-monopolista non è capace – o non vuole – gestire. Interessato esclusivamente alle azioni sui mercati fortemente internazionalizzati avvicinabili attraverso vinitaly e prowein. E infatti ha deciso di destinare il suo budget solo a queste due iniziative.
Direi che la politica ha fatto la guerra al buon senso della promozione…direi che la politica non ha saputo dar corso alla partecipazione nei processi reali delle scelte di settore…direi che la politica ha usato in sensi elettoralistici il breve termine delle produzioni d'eccellenza.Bene,bisogna avere il coraggio di confrontarsi su quanto è recente passato per proiettarsi verso un futuro diverso e radicato,partendo anche da quelle azioni partecipate che si rappresentano nelle orfane animazioni del settore ,legandole a piani di comunicazione culturali e ambientali.Infatti,mega cooperative finanziate a parte,la nostra ricchezza è l'ambiente,la storia e le culture che rappresentiamo…momenti che ogni regione d'Italia può rappresentare e alla pari,il Trentino.Queste,ben coniugate con le produzioni vitivinicole locali,inoltre,non potranno essere rubate ne dai cinesi,ne dagli indiani e…nemmeno dal sistema della cooperazione degli amici….
Sono d'accordo con lei nella sostanza ma poco nella forma. Quando la politica imparerà a parlare come quando si va su un autobus o a tavola con persone non del tutto sprovviste di professionalità e di lessico ?
Probabilmente queste sono compagnie non del tutto gradite !
Infatti mi sto scervellando (perché anziano e scemo) su frasi del tipo: "Bene, bisogna avere il coraggio di confrontarsi su quanto è recente passato per proiettarsi verso un futuro diverso e radicato,partendo anche da quelle azioni partecipate che si rappresentano nelle orfane animazioni del settore ,legandole a piani di comunicazione culturali e ambientali."
E' sul radicato, sulle orfane animazioni, sui programmi (soprattutto) che mi sono un po'perso.
So bene che non è corretto estrapolare e per questo mi scuso sinceramente con lei.
Caro Conte….proprio sicuro?
"secondo me avete capito male – o ho capito male io – ma questa, secondo me, è una buona notizia: CVT in questi due anni non è stato capace di gestire le animazioni territoriali, non è stato all’altezza dei vari progetto vino messi in piedi negli anni precedenti da TNmarketing. Meglio i passi indietro. Tanti passi indietro piuttosto del CVT. CVT è roba loro (degli oligopoli) e se lo gestiscano loro. E se lo tengano pure"
QUESTA E' LA RISPOSTA CORRETTA…CARO TANO…DI LA DALLE BANDIERE E DALLE PAROLE IN LIBERTA'….POI RICORDO CHE IL VECCHIO ANTOINE,MOLTI ANNI FA,EBBE A PROPORRE UNA CANZONE CHE RECITAVA….se sei bello ti tirano le pietre,se sei brutto ti tirano le pietre-qualunque cosa fai,dovunque te ne vai,per sempre pietre in faccia prenderai…sarà così,finchè vivrai ecc.ecc.
Della serie,che ogni proposta è opinabile e per fortuna è così'!Ma la critica costruttiva dovrebbe portare opinioni,progetti,esperienze …mentre le sentenze e i processi alle intenzioni portano…all'asfissia del fare….tutto qui… grazie a tutti mettendo a disposizione il mio numero di cellulare che è pubblico,dove rispondo o richiamo sempre…per critiche,parolacce,proposte e chiarimenti…vedete se qualche Vostro graditissimo politico fa altrettanto…buona notte…3486356679
claudio civettini
Ti sentì solo ? Hai bisogno di una voce amica che ti telefoni ?
@canaglia : Capisco, ma bisogna dialogare.. @tex : Concordo sui discorsi fatti alla luce del sole. Facciamoci prestare un auto.negozio, lo parcheggiamo in via Romagnosi per fare pubblico dibattito – come fanno i francesi, sempre piu' svegli di noi, parrebbe.. – "debat publique"… Se poi qualche assessore si becca pernacchie, fischi e ortaggi/cetrioloni.. Vabbè sarà lui a dover cambiare spin.doctor… A non usare piu' quelli di Tony Blair o di Verona…!
File Allegato
Ah ah ah!!! L'auto negozio, chissà quale uso ne farebbero… Non vado oltre.
@Tex : intanto si potrebbero regalare migliaia di panini con la Mortandela, ad orari e giorni prestabiliti.. Tipo targhe alterne.. Mortandela et circenses.. alla maniera romana..
Nel mentre che se magna.. se discute.. : caccia li sordi, assessò..! Daje 'na botta.. pure due..! E il territorio và avanti.. alla faccia del champagne, dei prosecchisti e degli imbottigliatori troioni..! Concordi..?
File Allegato
Caro Civettini qui non mi pare ci siano "graditissimi politici" . Anzi.
Non sono d'ccordo Albert, i politici qui sono i benvenuti, anzi avercene, il problema è caso mai il contrario.
Poi, anche a me non piace vedere numeri del telefono sui post, meglio se le cose ce le diciamo alla luce del sole.
Saranno graditi a te, ma di sicuro non a me. e se ora questo blog comincia ad essere frequentato dai politici io me ne vado.
@claudio civettini
Egr. Consigliere Civettini,
concordo con "il conte" circa i scansafatiche da licenziare. Per "risanare" le cose l'unica ricetta, a mio parere, è non solo una buona classe dirigente che si assuma le proprie responsabilità (meriti in caso di buon lavoro e e demeriti in caso di errore), ma sotto di essa ci dev'essere un buon team di persone che vogliono fare bene e non solo per lo stipendio finale ma perché mosse da una buona volontà e voglia di fare e fare bene (e non di fare tanto per fare). Quando queste due condizioni si incontreranno ci sarà una svolta e io credo fermamente in questo.
Quello che credo manchi in Trentino, è un LEADER, non solo politico, qualcuno che scenda in campo con i comuni mortali. E nel privato questo è ciò che fa la differenza tra aziende che funzionano e che non funzionano. Il pubblico da questo punto di vista, dovrebbe pensare da privato ed agire come tale (non aziende pubbliche privatizzate che agiscono con la testa del pubblico).
File Allegato
Gentile MWG ringrazio. Finchè da noi ci saranno orecchianti e sagre paesane tutto sarà come è sempre stato dal 1979 in poi. Avevamo una cultura e ce la siamo perduta, avevamo delle piccole/grandi industrie trentine e le sopravvissute se ne vanno, dopo però aver avuto qualche spicciolo per sopravvivere. Per l'industria del vino e della terra – a parte pochissime eccezioni – è sempre la solita: è la Bocconi delle camicie a scacchi, delle braghe onte e di discorsi raffazzonati.
Altroché "mission", per quella si devono sentire i Gesuiti del sudAmerica.
E' bello il disegno che allega, ma ci metterei una variante locale : i leader ruspanti non stanno in cattedra (troppo pericoloso e antidemocratico) e ci fanno credere
di partecipare attivamente stando all' inizio della fune, dietro tutti però.
Perché ..da dietro si controlla meglio, si guadagna qualcosa o di più facendo intendere agli sprovveduti di essere parte efficace, attiva e operativa del tutto ! Magari partecipando a inaugurazioni, aperture, stringendo mani e manine,congressi, Vinitaly ecc.
Eppure nel settore vino in Trentino i leader veri non mancano… Penso ad alcuni direttori come E. Zanoni e A. Albertini, alle famiglie Endrici, Lunelli, a Luigi Togn. Potrei continuare. Sono solo esempi. Forse il problema non sono i leader ma lo squilibrio oggettivo degli interessi in campo.
@Tano, @Giuliano : un leader, come diceva Napoleone è un commerciante di speranza… Sinora in Trentino non ne ho visto.. Magari sono nascosti.. Personalmente ho visto molta gestione DC*-style… ( * = Democrazia Cristiana.. piu' bottegaia che cristiana, soprattutto nel quotidiano e nel sottogoverno….). No hope, no sciampagnino…!
File Allegato
Caro Conte mi vedo già sui Campi Elisi.. Ovviamente saremo accompagnati da carri con vini trentini a bordo.. Stuoli di francesi e Marianne osannanti.. Canti e balli marsigliesi alla faccia dei sanfedisti e vandeani in un Sabba eterno… Grazie Conte, attendoti alla gare d'Austerlitz…!
File Allegato
Specchio, specchio delle mie brame … Chi è il più fuori (di testa) del reame ?
Mi riferisco a te e Usai… Prevalentemente.
@Alice : Seriamente. Questo blog mi fa sognare, cosa che Altri, in Trentino, non sanno fare.. Rimani pure con gli Altri.. Grazie.
File Allegato
Caro Conte suggerirei anche una puntatina da Munich nel 16° arrond. Ostriche et similia.. Ma lo troveremo il Trentodox a Parigi..? Mah…?? Adesso sono in Sardegna, impegnato in una verticalina" di Nepente di Oliena non in commercio. Semplicemente entusiasmante.. Quasi come la battaglia di Marengo..!
File Allegato
A chent'annos..!
File Allegato
La definizione di "leader" spesso si traduce in colui che ci mette la faccia, che si sporca le mani e che segue i propri ideali creando consensi e motivando chi gli sta attorno, senza stipendi astronomici come benzina del proprio motore. Ora non so se tutti i nomi che hai fatto rispecchino effettivamente tale definizione, me lo auguro (senza riferimento a nessuno).
senza…riferimento a qualcuno…MWG … dubito…permettimi di dubitare…..permettimi..dai
Il meraviglioso mondo di amelie …
Canaglia, io credo in Putin…
… e anche in Babbo Natale… C'è qualche problema?
Grazie Conte, anche a Lei!
Le iniziative di interesse enologico sonono più o meno una decina. Proviamo a fare un elenco:
Rassegna Mueller di Cembra
Divin Nosiola in valle dei laghi
Divin Ottobre a Beseno
Merlot di Aldeno
Festa dell Uva a Verla
Uva e Dintorni ad Avio
Ottobre Rotaliano
Vigna Eccellente a Isera
Più o meno ci siamo… Se ho dimenticato qualcuno aggiungiamo pure.
Ma siamo sempre intorno ai 20 mola euro di media per iniziativa. E credo si possano fareolte cose con questi soldi. O no?
Ti sei dimenticato di citare il tuo SKYWINE !
Ajahahshajhaha MWG la vite è bella … Ajahahshajhaha me ne ero già dimenticato di questà coglionata pazzesca …
Ah..MWG se non ci fosso tu…. Ricordo quella tua foto… In anteprima… Non stavo più nella pelle per le risate…
Ma chi se la ricorda ancora sta cosa… LA VITE È BELLA ahagaha e gliela hanno pure comprata
.al Piccolo genio veronese…
Le risposte le danno su Terra Trentina… a caso ..o cazzo…come preferisci… Come preferisci a caso o a cazzo?
Secondo me avete capito male – o ho capito male io – ma questa, secondo me, è una buona notizia: CVT in questi due anni non è stato capace di gestire le animazioni territoriali, non è stato all'altezza dei vari progetto vino messi in piedi negli anni precedenti da TNmarketing. Meglio i passi indietro. Tanti passi indietro piuttosto del CVT. CVT è roba loro (degli oligopoli) e se lo gestiscano loro. E se lo tengano pure.
perchè?
claudio civettini
@admin: questo blog sarebbe anche interessante se non fosse infestato da certi spammer, che ormai hanno bannato dappertutto.
Perché voi lo tenete qui? Solo per far crescere l'engagment artificiale?
Non state facendo bella figura.
Raffaello lei è qui da poco… E già vuole cambiarci i connotati…. Impari a conoscerci, apprezzerà anche quello che ora considera solo Spam.
Perdonami Claudio, ma questo Blog ha sempre avute ambizioni più alte … rispetto all'animazione territoriale.
Qui stiamo progettando la rivoluzione e della ricreazione..ce ne fottiamo. Qui siamo pronti per la guerra di Spagna.
AY CARMELA…!
File Allegato
El Quinto regimiento…
File Allegato
Dolores vive…!
File Allegato
Charlie Haden – El Quinto Regimiento /
Columna Durruti..
File Allegato
Ma la pianti, signor Usai. Lei dove arriva riesce a mandare tutto in vacca. mi meraviglio dell'admin che le lascia tutto questo spazio.
@raffaello : torni a dipingere.. La Scuola di Atene, Le riesce meglio…
File Allegato
Coglione.
Squadrista..!
Bravo Raffaello. Questo uomo dove arriva semina solo zizzania e non si capisce mai quello che vuole dire
Qui o si fa il vino (trentino) o si muore.
CAMICIA ROSSA /
File Allegato
Sublime Conte : è come "arare con il martello" di Cochi e Renato.. AHAHAHAH……………………..
File Allegato
Ora assisteremo al meglio delle persone, dallo strisciare di taluni fino al "prostituirsi" elettoralmente parlando, degli altri, pur di accaparrarsi i fondi… Sarà un bello spettacolo!
@mwg : siamo pronti a filmare tutto….
File Allegato
Ahahahah, e potrebbe venir fuori il nuovo pay-off per Vinitaly 2016 per far scomparire quella baccanata de "la vite è bella".
ahahah : la Vite di Odessa… Ammesso che quelli del Vinitaly conoscano il teatro Dadaista…
File Allegato
@mwg : la Vite è scettica…! ahahahahahaha ( ho parafrasato il titolo da " La vita è scettica" di Nicola Zoller..)
File Allegato
Purtroppo temo che quelli di Vinitly non centrino nulla riguardo il pay off passato… Credo sia tutto merito indoor trentino.
@mwg : Perbacco..! Non mi dica.. e pensare che si poteva consultare Mozart, a zero lire, per avere un'idea..
File Allegato
Caro Conte non oso pensare al motto dell'associazione.. ahahahahah………………………………………………………………….
File Allegato
…questo blog anima l'enologia e il pubblico sui temi del vino trentino di gran lunga di più di ogni altra associazione, consorzio o comitato… secondo me sarebbe ora giunto il momento che Twb chieda ed ottenga un meritato finanziamento…
Caro Claudio, mi accontento anche della Casa Bianca.. Apro le liste per il mio Comitato Elettorale..!
File Allegato
Ben venga pure il meritato finanziamento Claudio per me sarebbe già tanto anche solo qualche scarna risposta, una qualche precisazione, o una giustificazione sulle scelte operate, insomma un'interazione che farebbe solo bene al sistema, ma ho paura che aspettiamo inutilmente ma non per questo getteremo la spugna, vero?
Mai arrendersi…!
File Allegato
Grazie consigliere Civettini… Ci proviamo… Le Termopili arrivarono prima di Passo Buole…
File Allegato
la politica di Penelope, appunto.