Vervè Cantina Rovere della Luna e Michele Dallapiccola
Vervè – Cantina Roverè della Luna e Michele Dallapiccola

Non so se ve ne siete accorti, ma fra un Off Topic e l’altro, fra una battuta e una nota di degustazione, il post “Vervè Millesimato, alcune riflessioni a margine”, ha totalizzato, fino ad ora, 228 commenti (e, ma questo ve lo dico io, è stato raggiunto da un centinaio di migliaia di visite). Almeno per numero di commenti, si è posizionato, in solo dieci giorni, al terzo posto nella classifica dei post più popolari. Dopo i numeri mostruosi del video di Mezzacorona (633) e quelli altrettanto impressionanti raccolti dal post sul Pinot Grigio (372). Sul podio, insomma, due post legati intimamente all’identità enoica della Terra della Luna.
Mi vengono da fare alcune riflessioni, che declino in forma dubitativa:

1) A nord di Trento i soggetti coinvolti nel settore sono mediamente più informatizzati e abituati ad interagire digitalmente rispetto a quelli di altre zone
2) A nord di Trento (dalle parti di Roverè della Luna, in particolare) il tema del vino è una questione fortemente identitaria e come tale è vissuta, agita, sentita molto visceralmente.
3) I lettori del blog si appassionano di più alla Terra della Luna piuttosto che alla Terra dei Forti (et similia, naturalmente)

A voi le conclusioni.