Ieri sera, scorrendo lo streaming di Facebook, mi sono imbattuto nel post di un autorevole uomo politico di rango regionale, con importanti incarichi istituzionali. E con il quale, in questi mesi, ho cercato di tessere qualche relazione più o meno amicale.
Ebbene, nel post, l’autorevole uomo politico, indicava alcuni numeri – sorprendenti – a proposito dei volumi di produzione di un certo settore dell’agricoltura trentina. Settore che non conosco nel dettaglio. Per questa ragione i numeri (quintali/ettaro) mi sono apparsi stupefacenti, tanto da incuriosirmi. E così, con gentilezza – mi pare, ma mi direte voi – ho commentato il post in forma interrogativa “Davvero 12 mila ettari? più dell’intero vigneto trentino?”.
L’esimio uomo delle istituzioni, nel giro di pochi minuti è intervenuto per rettificare quello che aveva scritto poco prima, invocando un banale errore di battitura. Niente di male. Anzi, anzi: rettificare, per avvicinarsi alla realtà, fa sempre bene. A tutti. E aiuta, credo, anche la politica a prendere la mira.
Glielo avrei voluto scrivere. Lo avrei voluto ringraziare per la precisazione. Ma, nel mentre stavo mettendo le dita sulla tastiera, mi sono accorto che non lo potevo fare: l’autorevole uomo politico mi aveva tolto, seduta stante, la cosiddetta “amicizia” di Facebook.
Ora, al di là dell’insignificanza di questo banale episodio digitale, mi pare che questo atteggiamento denunci il violento autoreferenzialismo della politica, e della società, trentine, irrimediabilmente perdute nelle fascinazione delle narrazioni deprivate di realtà.
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Allora te la ha restituita l amicizia o sei ancora in quarantena ?
Non gliela ho più chiesta… E va bene così… Aspettiamo si faccia vivo lui. Ma temo che non accadrà.
Caro Conte, adesso a conferma della fine ingloriosa che, come da tue previsioni, farà questo blog…. ti pubblico una chicca…sorprendente…così…avrai altro materiale..per le tue iatture….!
Un abbraccio affettuoso
Tuo
Cosimo Senior (che non si merita nemmeno la Tonca)
Piccolo quiz:
trova l' incongruenza…
File Allegato
Mi trovi impreparato… Un aiutino ..no?
la revisione GREEN… 14.07 …
Ma che Canaglia sei se ti serve l'aiutino… Segui canarino Titty che è sulla pista buona dai…
Sono una povera canaglia… E non ci arrivo da solo dai dai
…
File Allegato
Canarino mi hai copiato il format..! E quindi ti becchi : Acqua di Mare… ahhaha Al Bano Carrisi & Romina Power – Acqua di Mare ( HD Widescreen )
File Allegato
…
File Allegato
R.I.P. AGRICOLTURA……………….
File Allegato
Coldiretti, non protesta ma propone.. Aggiungo : dall'alto dello stipendio al segretario Gesmundo / 5.000 euro/giorno circa….
File Allegato
The Winner is:
Gianni Morgan Usai!!!
L'incongruenza infatti dal mio punto di vista è: Coldiretti, non protesta ma propone..
perché dov'erano quelli di Coldirettiquando il governo imponeva di far pagare agli agricoltori l'IMU e l'IRAP?
L'hanno suggerite loro queste tasse?
E poi diciamolo, se una confederazione necessita di incontrare i soci per dir loro cosa è accaduto durante l'anno evidentemente.. ciò che è stato fatto, forse, non era di immediata necessità per i soci, no?
E poi forse è giunto il momento di riflettere su un altro aspetto.. nelle confederazioni gialle da tempo, i soci per come vengono trattati si chiedono se siano i funzionari o i soci i padroni.
Insomma, le confederazioni nascono per rappresentare imprenditori, ma forse questa ratio generativa oggi non è più tale, perché la tecnica per ottenere consensi e rappresentatività ai fini di un peso politico, oggi ha portato a rappresentare più il consumatore!
Io da imprenditore agricolo mi domando spesso: "coldiretti stima 5000 pandori in più sulle tavole degli italiani..
gli italiani preferiscono il mare.. etc etc..
Ma tutte queste ricerche sono davvero ciò che serve ai fini imprenditoriali dei soci??
E allora io penso che oggi Coldiretti abbia indubbiamente una forte influenza politica
ma che non la stia utilizzando a fini agricoli,
sembra più una lobby dei funzionari…
funzionari che poi come giustamente detto da Giovanni Morgan vanno in pensione non come gli agricoltori a 498€ al mese ma a 5000€ al giorno come il sign. Gesmundo…
Parleranno anche di questo nel ciclo di #incontri informativi? Vedremo…
La piu' alta densità Rolex tipo contatore-del-gas, in vita mia, l'ho vista in Coldiretti Roma di fronte al Quirinale..
File Allegato
Dai Tex assaltiamo il palazzo d'Inverno…!
File Allegato
Bravo Gianni hai colto nel segno!
Poi dice che uno fa il gappista.. e ti credo…!
File Allegato
bella quella dei pandori … in effetti di coldiretti si sente parlare solo per questi sondaggi scemi
Sono le interessanti inchieste condotte da Coldiretti che noi agricoltori non capiamo che c'azzeccano con l'agricoltura, forse per l'uva appassita? Aspettiamo… risposte chiarificatrici.
cose di questo genere…
IL 1° MAGGIO MANGERAI FAVE E PECORINO?
COSA REGALERAI AL TUO PARTNER PER SAN VALENTINO?
IN PREVISIONE DELLA "PROVA COSTUME"…
il resto qui…tanto per passare il tempo http://www.coldiretti.it/Pagine/sondaggi.aspx
Esatto Canaglia.
Naturalmente l'uva appassita nel pandoro non esiste… ma tant'è…
Credo che il toglierti l'amicizia sia stato più un gesto di Auto-vergogna….
La dice lunga sul livello di rappresentanza politico/ sociale che abbiamo… Bell'esempio e soprattutto bravi noi trentini (?) che lo abbiamo scelto.
Vergogna per cosa? Ci sta tutta che ci si possa sbagliare..e sinceramente ero contento per la precisazione.
No, credo piuttosto si vogliano evitare domande, fastidi.
Hey @MWG .. ma tu c'è l hai..
Così personalizzata… Vedi che regalo mi hanno fatto oggi…
File Allegato
Noooo!!! Personalizzata, e io che per averla subito ho rinunciato.
Maledizione!
Il prossimo anno la personalizziamo TWBM così quando andiamo dai capoccia… ci facciamo riconoscere! Ahahahah
😉
File Allegato
wow Tiziano,
che super regalo!
io no, nessuna personalizzazione, resto nell'anonimato 😉
Credo di aver capito a cosa ti riferisci: la news stava ieri anche su BuonAgricoltura. Allora il giornalista che se ne occupa ha chiuso gli occhi? Si? No? Ni?
Ore 9.21 zulu…
Che vergogna questo trentino tutto ammucciato con il potere e con i politici, che schifo
Un viveur…
bada..compagno..Usai… bada.. che ti banno eh..
No problem. Mi autobhanno…
File Allegato
Mi Autobahnno…
Quanto è successo,è un brutto segnale…per fortuna ci sono realtà come quella che interpreti-anche di forte critica-che possa far correggere anche…i banali errori di battitura…..Ma credo che il confronto vero anche su temi seri come quello che Tu tratti-non è il blog degli ubriaconi questo!!!- sia alla deriva , a causa di un presenzialismo,leaderismo,"visibilismo" senza pari e dove la politica è ridotta al supermercato degli affari,senza che vi siano benefici per i cittadini.
C'è chi parla di pancia e recita a soggetto a secondo delle città che visita…chi parla alla pancia…chi sgrana numeri senza fondamento e chi si fa il culo per arrivare a fine mese.
Non è demagogia,ma cruda realtà…comunque,non Ti curar di lui…il tuo sapere e il tuo cervello(e sai che non la penso come Te su tantissime cose!!!) è molto più in alto di chi ti ha cancellato!
Se le cose sono andate come racconti tu, mi sembra grave. Chiedere di verificare un'informazione mi sembra una cosa così banale e normale, che non mi sembra possibile che la reazione sia stata questa.
Per una volta che sono stato gentile e sinceramente curioso……ma davvero era solo una curiosità …
Comunque grazie per la stima… , Claudio
mi scusi Conte, ma chi sarebbero questi blogghisti, uso parole sue, che mandano tutto in vacca? sono io ? cosa le da tanto fastidio? del resto non mi pare che lei sia un gran contributore, almeno a leggerla qui sopra.
@Conte : Tutti a Gibilterra a parlare e degustare Marzemino..!
File Allegato
… lavori in corso
File Allegato
Ti sei dimenticato di segnare l'orario … Canarino…
Ah…, si verissimo, una dimenticanza, ma nulla di male così ho rafforzato l'immagine.@ CONTE , prova stare un filino più attento. Hai sbagliato CLAUDIO questo è CL CIVETTINI non il NS CL, pure "quore" ALBERGATRICE lo sa scrivere ottimamente. Fidati. ore 7.25 zulu
Avevo ragione o no Conte quando a Trieste tipo fa dissi: "I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. E' l'invasione degli imbecilli"?
Che catif!
è la nuova stagione della politica… tutti zitti … e guai a fare domande..
Sarà meio . tutti avanti fino alla vittoria finale. Camerati! A noi!
Matteo matteo….a proposito…di numeri…ricordami la resa ettaro del frumento e l'ettaraggio trentino coltivato a frumento
Cazzo!… Tiziano Bianchi… 12mila ettari anche per il frumento!… dovresti saperlo… come per le castagne, lo zafferano, il peperoncino, le giuggiole, le peràtole e il Pleurotus ostreatus!
Dodici mila ettari non si negano a nessuno!
Scuseme ma nol saevo.. Perdoneme
Dai che il nome dell'assessore in questione è facile, bastava che vi leggeste con costanza il blog negli ultimi mesi , era tutto uno zucchero e miele con una certo assessore… Infatti io meravigliato mi chiedevo : ma come, un fustigatore ( benemerito, perchè fustigatore a fin di bene, che quando ci vuole ci vuole ) della classe politica che va a braccetto con il nemico ( nemico in senso figurato intendo) ? Indipendentemente da come finisca questa storia, io da lettore del blog non apprezzavo questa cosa, perchè credo che il giornalista amico del politico finisca poi per perdere di vista il suo compito principale, quello di essere obiettivo e libero di criticare se è il caso, senza condizionamenti da amicizia che alterino la percezione dell'operato della classe dirigente.
Oddio Piripicchio…..incasso.. le tue critiche circa il collateralismo presunto… e proverò a fare autocritica e a correggermi; ma ti correggo: non è un assessore quello che mi ha tolto l'amicizia solo per avergli fatto notare che erano numeri a vanvera…
Allora ho sbagliato, pensavo intendevi un certo assessore del quale spesso si è parlato ( sempre bene, mi par di ricordare ) su questo blog . Con il quale mi pareva tu avessi un ''filo diretto'' particolare , che a me personalmente non piaceva , perchè mi pareva intriso di buonismo e di mancanza di critica da parte tua. Tanto per intenderci, un certo assessore ''Re Sole'' del quale tutti conoscono il nome su questo blog è sempre stato sbranato . Con questo altro assessore che intendo io mi pareva che ci fosse tutt'altro metro di giudizio, quasi che ci fosse un rapporto di amicizia che impedisse di criticarne l'operato. Fine dell'equivoco comunque, io credevo ti riferissi adi una certa persona, tu dici che non è un assessore , quindi a posto così. Buona domenica a tutti.
Il fatto è che con Re Sole, che qui abbiamo messo in croce mille volte sbranato, l'amicizia e la frequentazione c'è sempre stata. Poi qui sopra lo abbiamo sbranato: del resto è uno che si presta, essendo sempre stato molto, molto, sopra le righe. E nonostante ciò, con Re Sole la stima e l'amicizia non sono mai venute meno e da lui non è mai arrivato il benché minimo richiamo all'ordine.
Con Dallapiccola, immagino tu ti riferisca a lui, la frequentazione è sempre stata molto rada e rara: ma come fai a prendertela con Dallapiccola.. mi viene in mente quella vecchia battuta di Fortebraccio…(quella della porta..) .
Comunque il personaggio in questione non è un assessore, è un consigliere provinciale, anzi un enfant prodige …del consiglio provinciale.
E quindi chi è questo enfant prodige, che spara numeri a caso? e a cosa si riferiva?
File Allegato
L'argomento era il mais rosso (oro rosso) della Valle del Chiese, di cui si sono festeggiati compleanni istituzionali l'altro giorno, Raspelli testimonial.
File Allegato
Alla fine di tutta questa menata, chi è il politico? si può sapere o è un segreto? Sei anche tu come il tipico trentino doc che non fa mai i nomi perché ha paura di perdere i privilegi?
Perché non fai il nome, fuori i nomi di questo campione
I nomi non contano, non sono importanti. Contano le opinioni, non mi interessa mettere alla berlina qualcuno, mi interessa raddrizzare qualche opinione.
Semplicemente un cafone!
Sarebbe bello sapere chi è e ti giuro che se fosse amico mio su Facebook lo bannerei subito, ma per non fargli della gratuita pubblicità preferisco non saper chi è tanto loro sono tutti uguali.
Bevente en Montenegro Tiziano…?!?
… no no.. l' pu Merlot/Marzemim…. che Montenegro…