Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
…non mi perplime il fatto che un’azienda viti o vini o viti-vinicola faccia degli esperimenti. Il Research&Develpment dovrebbe essere nel dna di ogni azienda seria. Non mi perplime neanche il fatto che MC abbia attuato esperimenti col PG in luoghi lontani dalla sede storica come in Sicilia. Non dimentichiamoci che grazie sopratutto alla locomotiva/passpartout PG (col loro Igt Sicilia) una realtà come Cantine Settesoli si è imposta sui mercati nord-europei e nord-americani e, seppur indirettamente, il benessere commerciale della Settesoli ha contribuito in parte allo sviluppo e successo dell’azienda vinicola Planeta. Ciò che mi perplime però lo riassumo in 2 punti. 1) – Stabilito che il video naturalmente non svela grandi segreti, anzi fenomeni e procedure alquanto elementari per i giorni nostri. Sulla viticoltura in terre dai climi caldi, vinificazioni notturne ecc. ecc. bastava consultarsi coi maestri australiani che ne sanno più di tutti praticandola con successo da oltre 30 anni… Problemi di lingua? Se è così ora vediamo solo la puntina dell’iceberg dei costi di “esperimenti” per non sapere le lingue straniere… 2) – Ma…come mai non si è attinto alle conoscenze tecnico-scientifiche dello IASMA? Vista dal mio povero punto di vista questo era un evidente caso in cui lo IASMA avrebbe dovuto saper dare ogni risposta specifica a tutti i quesiti dei tecnici di MC. L’aver preferito investire e condurre le ricerche col proprio personale invece che usare il centro di ricerche “di eccellenza internazionale” per antonomasia…beh…mi fà pensare che quando ci sono scelte strategiche importanti i produttori di spessore pensino a tutto tranne che a fissare sulla loro agenda un appuntamento con gli “esperti” di S. Michele… sarebbe illuminante sapere il perchè…
(ZT 14:17 +1)
Vini & canguri… ( pochissimi i canguri..) Se ci vede Busi… ZT 15.40 +1
File Allegato
Ma il PG in Sicilia, lo hanno piantato con i contributi del trentino oppure con quelli della Regione Autonoma Sicilia?
Personalmente questo è il fatto che mi perplime… poi la sperimentazione la facciano come e dove meglio credano…
Scusate credo di non aver compreso. Provo a riassumere…
Hanno portato in Sicilia il PG varietà notoriamente coltivata in climi freschi, con la consapevolezza che avrebbero avuto alcune difficoltà a livello tecnologico. Queste difficolta sono state argutamente superate con una raccolta notturna che han visto successivamente che poteva dare problemi a livello energetico ma questo era un non problema. La volontà di portare il PG in sicilia è quindi solo una questione pagata alle richieste del mercato in quanto al mercato poco interessa la provenienza del prodotto e della materia prima.
Il riassunto è corretto?
Direi in buin trentino "far e disfar l'è tut en laorar"…
@mwg : portare PG in Sicilia è stato come esportare la demokrazia di Bush a Kabul…
File Allegato
Esatto MWG … Didascalia perfetta …
Ci sarebbe veramente da divertirsi a guardare questo video se solo non sapessi che dietro a queste ambiziose velleità ci sono famiglie di colleghi che pagano fior di quattrini queste avventure.
Si avventure, perché andare in Sicilia a piantare P.G. per vedere come veniva sono avventure.
Avventure che costano e non solo ai loro soci, ma anche al Trentino vitivinicolo visto che, come dice il relatore, la provenienza non era importante.
@Tex : sono famiglie pagane come questa..?
File Allegato
Argomento corpulento ma al tempo stesso delicato, da maneggiare con cura. Sfiorare i tasti gentilmente. Qua si ritorna seri … @ in etichetta VENDEMMIA TRENTINA AMANUENSE… 8.00 ca
@Canarino : che vini produci o che tipo di uve conferisci..? Zulu Tango/Walzer 8.15 + 1
File Allegato
@ Morgan… mah si un bouquet varietale come la media del viticoltore standard … più o meno … ore ZT 19.30 + 1
File Allegato
@Canarino : i tuoi Vini devono parlare all'Umanità…! Avrei delle idee, in merito…
File Allegato
@ oggi ero in volo, avevo paura dello tsunami 600 comment … "Mezza" metà del cielo !!!
hanno cambiato strategia…..caro il mio Canarino….
brezza …
File Allegato
ottima lettura… canarino..ottima lettura…
ti incoraggio a proseguire….
Tenente Canarino/Drogo tenga sotto tiro la fortezza Bastiani di via Romagnosi..!
@Canarino : prima di volare leggi "Comma 22"…. Zeta Sierra Maestra 9.49 p.m.
File Allegato
Pinot Grigio, silenzio please.